Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Cosa e’ la Mesoterapia facciale? Come si applica?

La mesoterapia è un metodo eccellente per migliorare la condizione dei capelli e conferisce loro un aspetto sano. Dopo aver completato il corso di applicazione, non ci si può preoccupare a lungo che i capelli non siano abbastanza belli. Tuttavia, è importante che la procedura sia eseguita da uno specialista esperto - allora l'effetto necessario sarà certamente raggiunto.

Cosa e’ la Mesoterapia facciale? Come si applica?

Mesoterapia; È una pratica medica che controlla o cura il dolore o le malattie attraverso micro iniezioni applicate localmente alla loro area nel corpo. La mesoterapia facciale mesolifting è un processo che dona vitalità e lucentezza alla pelle. Con il processo eseguito si attiva la sintesi di elastina e collagene, così la pelle si stringe, si tende e si rigenera.

Poiché le creme cosmetiche applicate sulla pelle non possono superare la barriera cutanea, non possono influenzare gli strati inferiori della pelle. Tuttavia, grazie alla Procedura di mesoterapia facciale, i benefici farmaci utilizzati sulla pelle influenzano gli strati inferiori della pelle. In questo modo, l'effetto desiderato viene osservato immediatamente e la durata del loro effetto aumenta.

La mesoterapia facciale (mesolifting) è una procedura che può essere applicata su ogni parte del viso, collo, decolleté e zona delle mani. A causa della varietà di prodotti presenti sul mercato, 1 sessione è sufficiente per alcuni prodotti, mentre per alcuni prodotti possono essere necessarie 3-4 sessioni.

Nella mesoterapia si utilizzano prodotti come il collagene ottenuto dal salmone, il rinfrescante cellulare, le vitamine, il selenio che danno pienezza alla pelle ed equilibrano il contenuto di umidità. Le vitamine antiaging di cui la pelle ha bisogno vengono applicate sulla pelle con microaghi.

Queste vitamine sono; Antiossidanti come A, D, E e selenio, ginko, biluba, acido ialuronico e alcuni rigeneratori cellulari. La Mesoterapia facciale; fornisce il rinnovamento della pelle e l'aumento dell'umidità della pelle e l'elasticità della pelle a causa della sostituzione di vitamine che diventano mancanti nella pelle nel tempo.

Grazie ai benefici farmaci applicati sulla pelle, fornisce luminosità e vitalità a breve termine, ed elasticità e tensione della struttura cutanea a medio e lungo termine. L'opacità e le differenze di tono della pelle diminuiscono nel tempo.

I danni da sole e la perdita di collagene si combinano e distruggono la turgore e l'aspetto della pelle. Nell'applicazione della Mesoterapia facciale, i farmaci vengono miscelati in piccole quantità e somministrati direttamente nella e sotto la pelle.

Con la mesoterapia, la pelle può beneficiare di sostanze efficaci in breve tempo. Inoltre, poiché i farmaci vengono somministrati in quantità molto piccole, la probabilità di effetti collaterali delle sostanze utilizzate è molto bassa.

La Mesoterapia facciale (mesolifting) è un metodo naturale e utile che rigenera la pelle ed è efficace sulle rughe della pelle e sul rilassamento cutaneo. La mesolifting è un metodo di trattamento antiaging molto efficace. Dopo la Mesoterapia facciale, la pelle appare più fresca e riposata.

L'elasticità della pelle aumenta e il rilassamento cutaneo diminuisce. Le rughe diventano più leggere. La pelle assume un aspetto luminoso.

Come si applica la mesoterapia facciale?

Nella procedura di Mesoterapia facciale, la pelle viene pulita e disinfettata prima dell'applicazione. Mezz'ora prima della procedura, il dolore e il disagio della zona di applicazione vengono ridotti con creme anestetiche. Nella Mesoterapia facciale, la miscela preparata viene data in o sulla pelle con aghi molto piccoli e sottili.

Dopo la Mesoterapia facciale, la pelle appare più vivace e luminosa. La mesoterapia facciale viene inizialmente applicata a intervalli di 1-4 settimane. Può essere ripetuta ogni 3-6 mesi dopo 4-6 sessioni in media. I risultati della Mesoterapia facciale cominciano ad apparire dopo la seconda sessione. Dopo il trattamento, l'effetto di rinnovamento della pelle continua.

A chi si applica la mesoterapia facciale ?

  • Le persone che hanno la pelle che ha perso la sua luminosità e vitalità,
  • Le persone che hanno problemi di cedimenti e rughe sulla pelle,
  • Le persone che hanno la pelle stanca,
  • Le persone con la pelle danneggiata dal fumo,
  • Le persone che vogliono ridurre al minimo gli effetti dei raggi solari dannosi,
  • Le persone la cui pelle è danneggiata dal sole,

La Procedura di mesoterapia facciale può essere applicata a chi vuole ridurre al minimo le macchie della pelle e a chi vuole eliminare cicatrici da acne e cicatrici.

A chi non si applica la mesoterapia facciale? 

  • Le donne che sono incinte e madri in allattamento,
  • Le persone con diabete non regolamentato,
  • E coloro che hanno avuto un ictus nel passato e con occlusione vascolare,
  • Le persone con disturbi della coagulazione del sangue,
  • Le persone con malattie cardiache,
  • Le persone con infezioni della pelle e
  • Le persone che sono allergiche alla sostanza applicata

La procedura di mesoterapia non è raccomandata alle persone di sopra.

Con quale frequenza deve essere applicata la mesoterapia facciale?

La Mesoterapia facciale viene applicata inizialmente in 4-5 sessioni. Le sessioni devono essere ripetute ogni 14 giorni. Il numero di sessioni e l'intervallo di applicazione può variare a seconda delle condizioni della pelle, dell'età del paziente e dello scopo dell'applicazione.

Le sessioni più lunghe possono essere applicate a persone anziane e a persone con la pelle molto usurata. Dopo l'applicazione regolare di sessioni di mesoterapia facciale, la procedura mesoterapica può essere ripetuta da 3 a 6 mesi dopo la fine del processo mesoterapico. Dopo la procedura di mesoterapia, la pelle continua a rinnovarsi.

Quali sono gli scopi dell’utilizzo della Mesoterapia Facciale nella zona del viso?

  • Per ripristinare la sana struttura della pelle che ha perso la sua luminosità e che è usurata.
  • Per prevenire il cedimento della pelle
  • Per prevenire l'invecchiamento della pelle
  • Per prevenire gli effetti dannosi della luce solare
  • Per schiarire e prevenire le macchie della pelle
  • Per trattare le smagliature della pelle

Quali sono le sostanze utilizzate nella mesoterapia facciale?

I principi attivi di questa terapia combattono contro il rilassamento e il lieve invecchiamento con il processo di disidratazione, contribuendo all'effetto antiaging.

Inoltre mantiene la pelle giovane, fresca e umida. In particolare la soluzione che è il principio attivo, contiene una sorta di acido ialuronico, vitamine, peptidi, coenzimi, acidi grassi, aminoacidi e fattori di crescita insieme.

La presenza di queste sostanze influisce sul metabolismo delle cellule e attiva la rigenerazione e il mantenimento degli ioni idrogeno che rendono la pelle più liscia, soda e migliorata. Tuttavia, la soluzione generalmente utilizzata nella Mesoterapia facciale comprende;

  • Acido ialuronico
  • Vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B5, B6
  • Magnesio
  • Selenio
  • Rame
  • Acidi nucleici
  • Aminoacidi
  • Zinco

Quali sono le questioni da considerare dopo la mesoterapia facciale ?

  • Dopo applicazione della mesoterapia facciale  in primi 24 ore;
  • L'area di applicazione (faccia) non deve essere lavata,
  • Lo sport non dovrebbe essere fatto,
  • Evitare le zone estremamente calde (solarium, bagno, sauna, ecc.),
  • Non è consentito bere alcolici e fumare.
  • La pelle non deve essere esposta direttamente al sole e
  • Si dovrebbe bere molta acqua.

In quali malattie viene utilizzata la procedura di mesoterapia?

La mesoterapia è spesso utilizzata in tutte le malattie articolari come l'artrite, i dolori al collo e all'ernia lombare, l'emicrania e i dolori mestruali, i traumi sportivi, alcune malattie vascolari come le vene varicose, così come la cellulite a fini estetici, le macchie vascolari, vari problemi di pelle, le rughe della pelle e la perdita dei capelli.

Come applicare la soluzione di mesoterapia al viso?

La mesoterapia è un trattamento iniettabile. Una piccola quantità di soluzione nutritiva viene introdotta approssimativamente nel Mesoderma con un ago molto sottile. Questo può significare andare fino a 1-4 millimetri di profondità sotto lo strato superiore della pelle.

Un secondo modo di applicare gli agenti mesoterapici sul viso è quello di utilizzare la Dermoabrasione.

Qui si utilizza un processo in cui la soluzione mesoterapica viene inserita nel Mesoderma attraverso l'abrasione superficiale della pelle.

Allo stesso tempo, il meccanismo di difesa della pelle percepisce questo processo come una lesione e stimola immediatamente i processi di guarigione che portano alla produzione di collagene naturale e di fibre di elastina. Questo riduce le rughe sulla superficie e stringe la pelle.

Si sente dolore in mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento iniettabile. Teoricamente si può supporre che si tratti di un trattamento doloroso dovuto all'ago o alla soluzione mesoterapica, ma l'applicazione è praticamente indolore.

Questo perché gli aghi utilizzati nella mesoterapia sono appositamente progettati per questo scopo e sono estremamente sottili, e prima di ogni applicazione viene applicato sul viso uno speciale unguento anestetico. Questo rende il processo quasi indolore.

Altre informazioni che dovreste conoscere su Mesoterapia facciale

Il trattamento Mesoterapia facciale è usato per combattere l’opacità della pelle e per rimodellare i contorni del viso. Per questi motivi, è popolare anche tra gli adolescenti che vogliono idratare il viso in più e rallentare l'invecchiamento.

I componenti della mesoterapia contribuiscono alla rigenerazione del collagene naturale della pelle e alla riduzione delle linee sottili. Durante il processo, emerge un meccanismo che provoca l'attivazione dei fibroblasti e un aumento della produzione di collagene ed elastina, che permette alla pelle di ringiovanire, brillare e idratare la pelle.

Il risultato è naturale e si può avere la possibilità di scegliere il proprio percorso terapeutico a seconda dell'età e delle esigenze individuali della pelle.

Non provoca effetti collaterali e la pelle non ha bisogno di cure particolari dopo il trattamento, per cui potete continuare le vostre attività quotidiane subito dopo la fine del trattamento. Potrete vedere segni visibili di miglioramento sin dalla prima sessione e il risultato della mesoterapia durerà dai 2 ai 4 mesi.

L'effetto estetico desiderato si ottiene pienamente dopo 4-6 sessioni, poiché il trattamento agisce in modo cumulativo. Pertanto, si consigliano sessioni ogni 15-20 giorni. 3 mesi dopo l'inizio dei trattamenti, le sessioni entrano nella fase di mantenimento e si tengono ogni 2-6 mesi per mantenere il risultato terapeutico.

La Mesoterapia facciale può essere combinata con altri trattamenti non invasivi di restringimento e di idratazione come, la Terapia ialuronica o la Tossinoterapia botulinica.

Qual è l’obiettivo nella mesoterapia facciale?

Il Metodo di mesoterapia facciale viene applicato in combinazione con altri trattamenti per la perdita di elasticità e cedimenti, per la pelle opaca e per la pelle che ha perso la sua luminosità, per migliorare i lividi, le borse e le rughe intorno agli occhi, per sostenere i trattamenti per le macchie, l'acne, le cicatrici e le cicatrici da ustione.

Quante sessioni sono necessarie per l’applicazione della mesoterapia facciale?

A seconda del tipo di pelle del paziente e dell'intensità del problema cutaneo, vengono applicate circa 2-8 sessioni ad intervalli di 1-2 settimane. Dopo questo processo, le applicazioni di ripetizione e di protezione vengono effettuate ad intervalli di 3-6 mesi.

Quando possiamo vedere gli effetti della mesoterapia facciale?

L'applicazione della Mesoterapia facciale inizia a mostrare il suo effetto dopo la 20 sessione. Gli effetti principali sono osservati dopo che tutte le sessioni sono state completate.

Ci sono effetti collaterali della procedura di mesoterapia facciale?

Anche se è una condizione rara che può verificarsi, è possibile che alcuni effetti collaterali possano essere osservati in persone sensibili. Se si verificano effetti collaterali come gonfiore, prurito, arrossamento, vertigini, consultare immediatamente il proprio medico specialista.

Qual è il costo della mesoterapia facciale?

I prezzi dell'applicazione variano a seconda del tipo di pelle, della densità della sostanza da utilizzare e della durata della sessione. Per informazioni dettagliate, vi preghiamo di contattarci.

La mesoterapia funziona solo sul viso? Purtroppo il processo di invecchiamento è un fenomeno che interessa la pelle nel suo complesso. L'aspetto positivo è l'applicazione dello scudo protettivo antiaging offerto dalla terapia su altre parti del corpo come il collo, le mani o il décolleté.

La mesoterapia è utilizzata solo come trattamento antiaging? La mesoterapia ha molte altre applicazioni oltre al solo trattamento antiaging. Le soluzioni speciali meso trattano la pigmentazione, le smagliature e la cellulite, scompongono il grasso e migliorano la qualità dei capelli e della pelle.

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci