Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Trattamento delle Macchie

Le Macchie sulla Pelle sono un problema molto comune nella maggior parte delle persone oggi. Le cause di questo problema includono molte fonti diverse come le voglie, i disturbi della pigmentazione, le eruzioni cutanee e le infezioni. Alcune cause sono innocue, ma altre richiedono l'aiuto di un medico.

La pelle contiene melanina, che è il pigmento che dà alla pelle il suo colore. Avere più melanina rende la pelle più scura, mentre meno melanina provoca macchie di colore più chiaro sulla pelle.

La melanina è anche responsabile del colore dei capelli e degli occhi. Poiché la macchie sulla pelle sono diverse dal normale tono della pelle di una persona, possono essere facilmente notate.

Possono essere di un colore diverso come il chiaro, lo scuro, il rosso, il grigio o il blu. È importante per le persone con questo sintomo capire la causa delle macchie sulla pelle quando è necessario un trattamento.

Questo articolo esplora le varie cause delle macchie sulla pelle e spiega quali richiedono un trattamento.

 Quali sono i fattori che provocano le macchie sulla pelle?

Molti diversi fattori possono provocare le Macchie sulla Pelle inclusi:

  • Voglie
  • Disturbi della pigmentazione della pelle
  • Eruzioni cutanee 
  • Infezioni della pelle
  • Cancri della pelle
  • Condizioni mediche

Di seguito esaminiamo più in dettaglio ciascuno di questi.

Voglie

I segni della nascita sono le scoloriture che le persone hanno quando nascono. Alcuni tipi di voglia si attenuano nel tempo, mentre altri possono essere permanenti. Le voglie sono vascolari o pigmentate. Le voglie vascolari sono rosse e sono causate da vasi sanguigni anormali nella pelle.

I tipi di voglie vascolari sono:

Nevo a fragola: Chiamato anche emangioma, è una comune voglia vascolare. Appare come una macchia rossa ed è più comune sul viso, sul cuoio capelluto, sul petto e sulla schiena. Il nevo a fragola di solito non richiede un trattamento.

Macchia di salmone: Questa macchia piatta rossa o rosa, chiamata anche nevo simplex, appare tipicamente sul collo o sulla fronte. Il 40 per cento delle voglie dei neonati copre questo tipo di macchia.

Macchia di vino di Porto: Si tratta di un'evidente voglia rossa o viola. Alcune macchie di vino di porto possono richiedere un trattamento che include la terapia laser o il camouflage cosmetico.

Le voglie pigmentate sono di solito bianche, marroni, blu o grigie. Sono causate da un problema di melanina nella pelle.

I tipi di voglie pigmentate sono:

Macchie blu mongoliche: Sono macchie blu o grigie che si trovano sul retro e sulle natiche alla nascita. I bambini di pelle scura hanno più probabilità di avere queste voglie. Le macchie blu mongoliche spesso si attenuano con l'avanzare dell'età del bambino.

Talpe: Sono macchie nere o marroni che di solito sono innocue. Tuttavia, se la forma, la dimensione o la consistenza di una talpa cambia, è meglio consultare un medico.

Macchie Café-au-lait: Queste sono le macchie sulla pelle marroni viste sulla pelle chiara. Si vedono come le macchie di colore nere marroni su pelle scura. Le macchie Café-au-lait sono di solito di forma ovale e possono scomparire con la crescita del bambino.

Disturbi della pigmentazione della pelle

Se una persona ha delle macchie sulla pelle più chiare o più scure, questa pelle può indicare un disturbo della pigmentazione. Il tipo di disturbo della pigmentazione della pelle include:

Melasma: Si tratta di una comune condizione della pelle che di solito colpisce la pelle del viso e causa macchie marroni. Colpisce le donne più spesso degli uomini. I fattori che provocano il melasma possono includere l'esposizione al sole e i cambiamenti ormonali.

Vitiligine: Questa malattia può colpire qualsiasi parte del corpo. Essa fa sì che le cellule produttrici di melanina, note come melanociti, smettano di funzionare correttamente, dando luogo alle macchie sulla pelle di colore più chiaro. A volte, cambia anche il colore dei capelli di una persona. La causa esatta della vitiligine è sconosciuta, ma si pensa che un problema del sistema immunitario sia responsabile di queste macchie.

Iperpigmentazione o ipopigmentazione post-infiammatoria: Si tratta di un aumento o di una diminuzione temporanea del pigmento cutaneo in seguito a traumi cutanei come vesciche o ustioni.

Albinismo: Le persone con l'albinismo non producono abbastanza melanina. Questo causa poco o nessun pigmento nella pelle, nei capelli o negli occhi. L'albinismo è una malattia genetica, il che significa che una persona ha ereditato un gene difettoso da uno o da entrambi i genitori.

Eruzioni cutanee 

Alcune eruzioni cutanee possono anche causare macchie sulla pelle. Queste sono: Rosacea: Si tratta di una condizione cronica della pelle che può causare un aumento di macchie di pelle rossa e lesioni riempite di pus. Di solito colpisce la fronte, le guance e il naso.

Psoriasi: E' una condizione della pelle che causa macchie di colore rosso argenteo, croste, squamose e squamose che possono apparire ovunque sul corpo. I medici ritengono che la psoriasi possa essere causata da un problema del sistema immunitario. Dermatite da contatto: Questa eruzione cutanea si verifica quando la pelle reagisce ad un irritante o ad un allergene.

Eczema: Questa condizione, nota anche come dermatite atopica, può causare Macchie sulla Pelle rossa, pruriginosa, secca e screpolata. Queste macchie possono a volte colare e dopo forma delle croste. La causa dell'eczema non è chiara, ma si pensa che sia geneticamente ereditaria. È più comune nelle persone con asma, febbre da fieno e altre allergie.

Infezioni della pelle

Alcune infezioni della pelle possono anche causare lo scolorimento come segue:

Tinea versicolor: Si tratta di un'infezione fungina della pelle che può causare macchie sulla pelle di colore più chiaro o più scuro.

Queste macchie di solito si sviluppano lentamente e a volte possono combinarsi per formare macchie più grandi. Tinea versicolor tende a colpire il corpo, il collo e la parte superiore delle braccia.

Funghi: Si tratta di un'infezione fungina della pelle, nota anche come tinea, che causa le macchie rosse o argentate e a forma di anello sulla pelle. Queste macchie possono essere squamose, secche o pruriginose.

Tigna può essere visto su molte parti del corpo, tra cui il cuoio capelluto, inguine, piedi, mani e unghie. Candidosi della pelle: Si tratta di un'infezione fungina della pelle che causa le macchie rosse e pruriginose sulla pelle. Di solito si osserva nelle zone in cui la pelle è piegata, come le ascelle e l'inguine.

Cancri della pelle

In rari casi, il cancro della pelle può causare lo scolorimento. Tipi di cancro della pelle sono:

Cheratosi attinica: Sono macchie secche, squamose, precancerose sulla pelle. Se non trattate, possono progredire fino al carcinoma squamocellulare.

Carcinoma basocellulare: Sono di colore della carne, simili a perle, macchie rosa sulla pelle o gonfiore. I carcinomi basocellulari sono la forma più comune di cancro della pelle.

Carcinoma a cellule squamose: Si tratta di dossi rossi, piaghe o macchie squamose che possono guarire e poi riaprire. I carcinomi a cellule squamose sono il secondo tipo più comune di cancro della pelle.

Melanoma: Questo cancro può svilupparsi nei esistenti talpe o apparire come nuove macchie scure. I melanomi sono la forma più grave di cancro della pelle e la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono essenziali.

Condizioni mediche

Alcune condizioni mediche possono provocare le macchie sulla pelle che sono: Cianosi: L'insufficiente presenza di ossigeno nel sangue può far apparire la pelle e le labbra di colore blu o viola.

L'insorgenza improvvisa della cianosi può essere segno di un problema al cuore, ai polmoni o alle vie respiratorie. Si tratta di un'emergenza medica e la persona che si trova in questa situazione deve rivolgersi immediatamente a un medico.

Lupus: E' una condizione autoimmune complessa che può causare un'eruzione cutanea a forma di farfalla sulle guance. Il diabete non diagnosticato o non trattato può causare cambiamenti della pelle, come ad esempio:

  • Macchie gialle, rossastre o brune sulla pelle
  • Macchie di pelle scure e vellutate
  • Macchie spesse e dure sulla pelle
  • Bolle
  • Macchie di stinco

Altri motivi 

Se le macchie sulla pelle appaiono improvvisamente e poi scompaiono, questo può avere una semplice spiegazione. Tra le cause delle macchie temporanee o delle macchie rosse della pelle vi sono le seguenti:

  • Arrossamento
  • Esercizio fisico
  • Ustioni solari

Le cause delle macchie temporanee della pelle pallida includono:

  • Secchezza
  • Nausea
  • Bassa glicemia
  • Condizioni climatiche fredde

Quando consultare un medico Se una nuova macchia di pelle appare e non scompare da sola, è meglio consultare un medico. È anche estremamente importante consultare un medico se una talpa cambia le sue dimensioni, la sua forma o la sua consistenza.

Diagnosi delle macchie

 Per diagnosticare le macchie sulla pelle, un medico può chiedere:

  • Condizioni mediche preesistenti
  • Quando è apparsa per la prima volta e per quanto tempo la macchia sulla pelle
  • Se la macchia sulla pelle è cambiata da quando è apparsa per la prima volta
  • Sintomi causati dalla macchia

Il medico può esaminare la pelle interessata sotto una lampada. Può anche avere bisogno di fare altri esami, come le analisi del sangue e una biopsia della pelle. Una biopsia cutanea prevede che il medico prenda un piccolo campione di pelle e lo esamini al microscopio.  

Metodi di trattamento delle macchie Il trattamento delle macchie cutanee può variare a seconda di molte ragioni. Se una persona ha una condizione di salute di fondo, il medico raccomanderà il miglior trattamento per tale condizione. Il trattamento della condizione di fondo spesso risolve anche i problemi di pelle associati.

Se la causa di fondo è il cancro della pelle, è fondamentale che la persona venga trattata il prima possibile. Le voglie e  i disturbi della pigmentazione della pelle in genere non richiedono un trattamento.

Tuttavia, alcune persone potrebbero volere un trattamento per motivi cosmetici. Le opzioni di trattamento includono la terapia laser, peeling chimici e creme topiche. Il succo di limone o l'olio di ricino possono anche aiutare a ridurre la comparsa di macchie incolori sulla pelle.

In alternativa, le persone possono usare il trucco per camuffare la pelle colpita. Tuttavia, i metodi di trattamento utilizzati nel trattamento delle macchie sono i seguenti; Metodo di peeling chimico: Nel metodo di peeling chimico vengono utilizzate soluzioni chimiche appositamente sviluppate.

La soluzione chimica più comunemente usata per il trattamento spot è costituita da acidi della frutta chiamati acido glicolico. Questo trattamento può essere applicato sulla pelle con lievi imperfezioni.

Le sessioni possono essere fatte come 4-6 applicazioni con intervalli di 2-4 settimane. Peeling enzimatico (maschera per macchie): Il peeling enzimatico è uno speciale metodo di peeling che è stato utilizzato nel trattamento delle macchie negli ultimi anni.

Una maschera, che è una speciale miscela, viene applicata sulla pelle e lasciata per 8-10 ore. Al termine di questo periodo, la maschera viene rimossa con acqua tiepida e viene applicata una speciale crema di controllo per 4-6 mesi.

Mesoterapia: Le macchie possono essere trattate iniettando una miscela di speciali farmaci per la rimozione delle macchie sotto la pelle. Questo metodo di trattamento può essere combinato con trattamenti di peeling chimico o enzimatico o con trattamenti laser.

Trattamenti laser: Nel trattamento delle macchie possono essere utilizzati diversi tipi di laser. I laser frazionati che pelano lo strato superiore della pelle, i laser Q-switched che mirano alla cellula a colori e i dispositivi IPL con sorgenti di luce concentrata sono i sistemi di luce più comunemente usati.

Le applicazioni laser vengono effettuate in base al tono e all'estensione della macchia.

Creme schiarenti: Le creme possono essere utilizzate nel trattamento delle macchie da sole o in combinazione con le procedure sopra elencate.

Nel trattamento delle macchie sono più comunemente usate creme contenenti idrochinone, vitamina C, arbutina, acido kojico, acido glicolico. Inoltre, le creme contenenti retinolo esfoliano anche la pelle e possono essere utilizzate come ausilio nel trattamento delle macchie.

Creme solari: Le creme solari devono essere utilizzate durante il trattamento delle macchie. Queste creme proteggono la pelle dagli effetti del sole nei mesi invernali e prevengono le macchie scure.

Prevenzione  delle Macchie Non è possibile prevenire tutte le cause di macchie incolori sulla pelle. Tuttavia, la protezione solare può ridurre il rischio di melasma, ustioni solari e tumori della pelle. Le persone possono proteggersi dal sole:

  • Utilizzando creme solari
  • Non essere sotto il sole di mezzogiorno
  • Coprire il corpo con indumenti larghi

Panoramica

Come già detto, le cause delle macchie sulla pelle sono molteplici. Alcune cause, come le voglie, non sono dannose e possono non richiedere un trattamento.

Altre, come il cancro della pelle e la cianosi, possono richiedere un trattamento immediato.

Se compare una nuova macchia incolore sulla pelle o se le talpe esistenti cambiano in qualche modo, è necessario consultare un medico.

Ciò consente una diagnosi e un trattamento precoci, che in genere portano a un aspetto migliore.

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci