Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Mesoterapia

Vengono poste varie domande sulla mesoterapia, come ad esempio a chi viene applicata. Vi offriamo un articolo guida dove troverete tutte le informazioni sulla mesoterapia, che è una delle applicazioni estetiche più popolari degli ultimi tempi.

Cos’è la mesoterapia?

La Mesoterapia è una parola derivata dalle parole latine "meso" e "terapia". La mesoterapia, il cui significato è "trattamento medio", è una forma di trattamento estetico.

Si tratta di una procedura eseguita sullo strato intermedio della pelle utilizzando un ago come metodo simile all'agopuntura. Il processo di iniezione di aminoacidi, minerali, enzimi e vitamine nello strato intermedio della pelle con l'aiuto di aghi, a volte da soli o a volte mescolati tra loro, è chiamato mesoterapia. 

Legalmente, la mesoterapia può essere applicata a tutti gli individui sani di età superiore ai 18 anni. Tuttavia, ci sono anche persone che soffrono di un certo disagio a cui la mesoterapia non può essere applicata o che presentano condizioni che ne impediscono l'applicazione.

La mesoterapia ha un campo d'applicazione molto ampio ed è applicabile per molti scopi. Vari fattori come lo stato di salute della persona, l'età, le caratteristiche fisiche e la necessità sono le condizioni che cambiano il contenuto da iniettare con l'applicazione della microiniezione. I trattamenti vengono eseguiti individualmente.

Come si fa la mesoterapia?

La mesoterapia viene eseguita con aghi molto fini, preparando alcune speciali soluzioni miste allo strato intermedio della pelle nella zona interessata.

È un trattamento per eliminare i danni alla pelle e regolare la circolazione sanguigna indebolita. Il contenuto delle soluzioni, l'area di applicazione, lo scopo dell'applicazione, l'età della persona, molti diversi fattori come le sostanze di cui la persona ha bisogno si uniscono e vengono utilizzate sostanze come vitamine, amminoacidi e minerali.

Come si applica la mesoterapia?

Prima dell'applicazione della mesoterapia, prima di tutto la persona viene esaminata fisicamente. Dopo l'esame fisico del paziente, viene fatta una diagnosi definitiva, secondo il disagio del paziente. 

La crema anestetica può essere applicata sulla zona di applicazione della persona per cui si determina l'applicazione della mesoterapia.

Con gli aghi monouso appositamente utilizzati per ogni paziente, le soluzioni ritenute idonee per il paziente vengono applicate all'area interessata. Nella zona da applicare frequentemente può essere applicata utilizzando una pistola meccanica a volte per rendere l'iniezione facilmente.

L'iniezione viene applicata ad angolo sulla pelle nello strato intermedio nella zona dove il trattamento è necessario dal medico. In questa area di iniezione vengono iniettate in quantità molto piccole di soluzione.

Si possono effettuare altre sessioni di mesoterapia in base alle esigenze dell'area. Si tratta di un metodo di trattamento in una sola fase che di solito non richiede la medicazione dopo l'applicazione. Se non si verificano effetti collaterali, il paziente può facilmente continuare la sua vita normale dopo l'applicazione.

Quali sono i tipi di mesoterapia?

Ci sono tre diversi tipi di mesoterapia, a seconda della tecnica di iniezione da utilizzare. Ci sono tre diversi tipi di mesoterapia: mesoterapia punto a punto, mesoterapia cutanea superiore e mesoterapia completa. 

A parte questo, a seconda della zona da applicare la mesoterapia, si divide in varie tipologie come la Mesoterapia per capelli, la Mesoterapia facciale e la Mesoterapia corporea.

A cosa serve la mesoterapia?

La Mesoterapia è una delle procedure estetiche più popolari. Prima di applicare la mesoterapia, sostanze come aminoacidi, enzimi, ormoni, minerali, vitamine, antiossidanti e acido ialuronico vengono preparate in base alle esigenze della persona, all'età e allo stato di salute.

Queste sostanze preparate vengono applicate sulla pelle che ne ha bisogno con il processo di mesoterapia. Queste sostanze applicate al tessuto cutaneo stimolano le strutture chiamate collagene ed elastina che mantengono la pelle viva e tesa.

Queste strutture stimolate accelerano la circolazione sanguigna nell'area di applicazione della mesoterapia e regolano la risposta immunitaria e la circolazione nel sistema linfatico.

Tutti questi forniscono la rigenerazione della pelle. Il tessuto sottocutaneo viene riparato e quindi i tessuti allentati vengono ringiovaniti recuperando la loro vecchia compattezza.

I risultati e le percentuali di successo variano a seconda di fattori quali il numero di sessioni e il corretto rapporto delle sostanze iniettate nell'applicazione della mesoterapia di ringiovanimento cutaneo.

Quali sono i vantaggi della mesoterapia?

La mesoterapia è un metodo di trattamento che fornisce benefici in molti modi diversi a seconda del campo di applicazione. Permette di eliminarli risolvendo molti problemi come smagliature, rughe, macchie solari, macchie cutanee, problemi cutanei, grasso localizzato, cellulite nelle zone di applicazione. 

Si tratta di un metodo di trattamento utilizzato soprattutto per le persone con problemi di calvizie e problemi di capelli come la tigna, che tra il pubblico è conosciuta come una malattia che rompe i capelli.

Fornisce la ricrescita dei capelli nella zona calva. Allevia il dolore acuto o cronico in qualsiasi parte del corpo. Può essere utile per alcuni problemi vascolari e lesioni che si verificano durante l'esercizio fisico.

A chi può essere applicata la Mesoterapia?

La mesoterapia può essere applicata a persone di età superiore ai 18 anni, a seconda della zona da applicare e dello stato di salute della persona. L'idoneità della persona viene determinata con screening della salute.

Quali sono gli effetti collaterali e i rischi di Mesoterapia?

Come ogni procedura medica, la mesoterapia ha alcuni effetti collaterali. Gli effetti collaterali che si verificano dopo l'applicazione della mesoterapia di solito non durano a lungo. Il verificarsi di effetti collaterali differisce da persona a persona.

Alcuni pazienti non manifestano alcun effetto collaterale. Alcuni farmaci utilizzati durante la mesoterapia possono causare reazioni allergiche nelle persone.

Per prevenire le reazioni allergiche, le reazioni cutanee devono essere seguite dall'applicazione del farmaco su una piccola parte della superficie cutanea esattamente 24 ore prima dell'applicazione della mesoterapia.  

Gli effetti collaterali visibili dopo l'applicazione della mesoterapia sono i seguenti:

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Gonfiore in pelle
  • Sensibilita’ in pelle
  • Prurito in pelle e sensazione di bruciore 
  • Arrossamento sulla superficie di pelle
  • Livido sulla superficie di pelle 

  Nelle persone con pelle molto sensibile, possono svilupparsi reazioni come eruzioni cutanee ed eruzioni. Potrebbe esserci una macchia scura sulla zona dove viene applicata la mesoterapia.

Quali sono le questioni da considerare dopo l'applicazione della mesoterapia?

Ci sono alcuni punti da considerare dopo l'applicazione della mesoterapia. Una persona che si sottoporrà alla mesoterapia non dovrebbe mai utilizzare farmaci che abbiano effetti di fluidificazione del sangue, come l'aspirina, prima e dopo l'applicazione.

Entro le prime 10-15 ore dall'applicazione della mesoterapia, l'area in cui viene effettuata l'applicazione non deve mai essere toccata all'acqua. Vestiti aderenti al corpo, come i jeans stretti, non devono essere indossati dopo l'applicazione, in quanto possono influire sulla circolazione sanguigna.

Nei primi due giorni dopo l'applicazione della mesoterapia, la persona non dovrebbe fare movimenti difficili. Il trucco non deve essere applicato sulla pelle entro le prime 10-15 ore dopo la mesoterapia. Nessun farmaco antinfiammatorio deve essere usato prima e dopo la mesoterapia.

La persona deve essere nutrita in modo sano prima e dopo la mesoterapia. L’Alcool, caffeina, sigarette e cibi ad alto contenuto proteico non devono essere consumati. Per evitare che gonfiore, livido, arrossamento si verifichino nell'area di applicazione, l'applicazione a freddo deve essere fatta intorno all’area e all'area.

Per questo processo è sufficiente un impacco freddo eseguito con te’ freddo di camomilla o gel freddo.

La persona non deve graffiare l'area dove viene applicata la mesoterapia. La pressione non deve essere applicata sull'area. L'area non deve essere toccata il più possibile per prevenire l'infezione. Le mani devono essere lavate prima di toccare l'area.

Tutti i consigli del medico devono essere presi in considerazione e ognuno di essi deve essere seguito.

Dove e da chi deve essere eseguita la mesoterapia?

La mesoterapia dovrebbe essere eseguita da un dermatologo esperto in questo campo. È molto importante lavorare con una clinica rispettata che svolge bene il suo lavoro.

Certamente, le procedure come la mesoterapia non dovrebbero essere eseguite in nessuna clinica che non abbia una formazione specifica e non sia autorizzata ad applicare farmaci mesoterapici.

Prezzi delle applicazioni di mesoterapia  2020

Dopo aver appreso i dettagli dell'applicazione della mesoterapia, uno dei punti più desiderati da apprendere sono i prezzi della mesoterapia. I prezzi della mesoterapia variano a seconda di molti fattori, come la clinica che applica la mesoterapia, il medico che la applica, i materiali utilizzati nell'applicazione, il tipo di trattamento, l'area di trattamento, la sessione di trattamento, la durata del trattamento, la regione in cui si trova la clinica e le condizioni ospedaliere.

I prezzi del metodo di mesoterapia applicato a fini cosmetici sono sempre più alti di quelli della mesoterapia applicata a fini terapeutici.

Se le applicazioni di mesoterapia vengono applicate in un ospedale privato o in una clinica privata per scopi cosmetici, Istituzione di Assicurazione Sociale non coprirà le spese ospedaliere in quanto non vi è alcun obbligo.

Per questo motivo, il medico o la clinica dove verrà applicata la mesoterapia cosmetica, che è sempre soggetta a prezzi diversi, non dovrebbe essere scelta solo in base ai prezzi.

Le cliniche e i medici che sono certificati, con licenza e autorizzati a somministrare farmaci per la mesoterapia dovrebbero essere preferiti. Le persone non dovrebbero mai affidare se stesse e la loro salute a una clinica che non è nota se è autorizzata a praticare. 

In quali situazioni la mesoterapia non dovrebbe essere applicata?

La mesoterapia è un metodo di trattamento che in alcuni casi non è raccomandato.    Le situazioni in cui l'applicazione della mesoterapia non è raccomandata:

  • Donne incinte
  • Madri che allattano
  • Coloro che hanno avuto un ictus nel passato
  • Diabetici che devono usare l’insulina
  • Pazienti affetti da cancro
  • Pazienti con disturbi della coagulazione del sangue
  • Persone allergiche a una qualsiasi delle sostanze utilizzate nelle applicazioni di microiniezione
  • Persone con problemi di orticaria

La mesoterapia non è adatta a persone con malattie cardiache trattate con più di un farmaco.

Qual è la caratteristica dell’applicazione della mesoterapia?

L'applicazione della mesoterapia consente di applicare una piccola quantità di farmaco sulla zona cutanea problematica utilizzando il metodo della microiniezione per contattare direttamente la pelle problematica.

Il problema viene risolto localmente senza creare effetti sistemici che interessino tutto il corpo. Il trattamento fornisce il beneficio nel livello massimo.

Cos’è la mesoterapia per capelli senza aghi?

Si tratta di una procedura di mesoterapia eseguita con l'utilizzo di macchine ultrosoniche per le persone sensibili al metodo di mesoterapia con l'uso di aghi. La macchina ad ultrasuoni trasmette la miscela di farmaci da utilizzare nella pelle senza l'uso di un ago.  

La macchina ad ultrasuoni permette alla membrana cellulare, che normalmente è semi-permeabile, di diventare completamente permeabile per un breve periodo di tempo.

La membrana cellulare, che diventa completamente permeabile, assorbe il liquido ad essa trasmesso portandolo all'interno della cellula. L'applicazione della mesoterapia senza ago viene utilizzata per esigenze quali il trattamento dei capelli, l'aumento dell'equilibrio dell'umidità nella pelle e nei capelli, il rafforzamento del corpo, la riduzione delle rughe sulla superficie della pelle, il ringiovanimento del viso.

Secondo i risultati delle ricerche, la procedura di mesoterapia con ago ha ottenuto risultati migliori rispetto alle procedure di mesoterapia senza ago. L'applicazione più efficace avviene in mesoterapia con l'ago. La mesoterapia senza ago è un metodo preferito dalle persone sensibili agli aghi.

Quali sono le aree di utilizzo della mesoterapia?

La mesoterapia viene utilizzata come metodo per alleviare il dolore sia nelle malattie dolorose a breve che a lungo termine, come i dolori mestruali, l'emicrania, la fibromialgia, la sindrome cervicobrachiale, la nevralgia e la gotta.

La mesoterapia può essere applicata anche in condizioni infiammatorie come lesioni sportive, lesioni muscolari - lesioni ai tendini, borsite o miosite. Il trattamento degli accumuli di liquidi dolorosi e infiammati nelle zone articolari può essere effettuato anche con la mesoterapia.

In queste malattie reumatiche, queste malattie sono facilmente e rapidamente trattate grazie ai farmaci applicati direttamente nella zona con microiniezione.

La mesoterapia è utilizzata anche per eliminare alcune malattie vascolari. La malattia vascolare chiamata varicosa causata da disturbi della circolazione è una malattia trattata con la mesoterapia.

Mesoterapia per Viso e Corpo

La Mesoterapia per Viso e Corpo viene utilizzata per il trattamento di molte condizioni della pelle come macchie che si verificano con l'invecchiamento, macchie solari, macchie cutanee, voglie, acne, bolle, cicatrici da acne, smagliature formate alla nascita, smagliature che si verificano nell'aumento e nella perdita di peso, herpes zoster. Rimuove l'invecchiamento della pelle del viso e fornisce anche la correzione del colore della pelle della persona.

Il tessuto di collagene che diminuisce con l'invecchiamento provoca cedimenti e rughe sulla pelle. Le procedure applicate come microiniezione in mesoterapia forniscono la riparazione del tessuto collagene. La mesoterapia facciale è un metodo molto efficace per il rinnovamento della pelle, che oggi è ampiamente applicato. 

Questo metodo, che svolge un ruolo importante nella riduzione degli effetti dell'invecchiamento, è molto utile.  Dopo una mesoterapia applicata sul viso, si noteranno visibilmente il rinnovamento della pelle, la luminosità, la brillantezza, la lucentezza sana, la pienezza. 

Poiché la Mesoterapia facciale è il processo di sostituzione delle sostanze naturali e necessarie della pelle e l'applicazione viene effettuata in quantità molto piccole, la possibilità di effetti collaterali è bassa.  

Mentre la Mesoterapia facciale recupera l'umidità persa dalla pelle, aumenta la produzione di elasticità naturale e di collagene naturale nella pelle. Immediatamente prima di applicare la mesoterapia sul viso, la pelle viene perfettamente pulita disinfettandola. 

La pelle si rinnova grazie al processo di introduzione di sostanze come minerali, vitamine, aminoacidi, acido ialuronico, antiossidanti nella pelle. Il disturbo della cellulite causato da disturbi della circolazione in pelle può essere visto sia negli uomini che nelle donne.

L'applicazione della mesoterapia viene utilizzata per eliminare la comparsa della cellulite. I fluidi iniettati nello strato intermedio della pelle accelerano la circolazione sanguigna sotto la pelle, regolano la circolazione linfatica, dissolvono il grasso e aiutano ad eliminare la cellulite dissolvendo i tessuti connettivi induriti.

Dopo la mesoterapia, la formazione di nuova cellulite può essere evitata con una sana alimentazione e un regolare esercizio fisico.

Come si applica la mesoterapia per il viso e la pelle?

Una piccolissima quantità di acido ialuronico viene applicata direttamente sugli strati centrali e sui primi strati della pelle.

L'acido ialuronico protegge la struttura elastica della pelle, mentre si trova in ogni tessuto cutaneo, comincia a diminuire in quantità con l'avanzare dell'età. L'acido ialuronico perso con applicazione della mesoterapia viene sostituito.

Con i microaghi utilizzati nella mesoterapia, la miscela di farmaci viene iniettata nella pelle a intervalli regolari. Può essere applicata un po' più in profondità a seconda delle esigenze della pelle. Per ottenere un risultato efficace dall'applicazione, è possibile effettuare un certo numero di sessioni ad intervalli di una settimana, come stabilito dal medico in base alle esigenze della pelle.

A seconda della sensibilità del paziente al dolore, la crema anestetica può essere applicata sulla superficie della pelle prima dell'applicazione. Se si decide di applicare la crema anestetica, questa viene applicata sull'area interessata da 30 a 40 minuti prima della mesoterapia. A seconda delle dimensioni dell'area in cui verrà applicata la mesoterapia, il tempo di trattamento può variare tra i 20 e i 45 minuti. 

Dopo l'applicazione della mesoterapia, il tempo di recupero sulla superficie cutanea dipende in parte dal paziente. Dopo l'intervento, alcuni pazienti possono tornare completamente alla loro vita quotidiana, mentre alcuni pazienti possono avere problemi come arrossamento, gonfiore, livido.

Durante i primi due giorni dopo l'applicazione della mesoterapia, questo arrossamento, gonfiore può scomparire. Per l'arrossamento e il gonfiore che si verificano intorno agli occhi, il processo di guarigione può richiedere più tempo. 

Quali sono i vantaggi della mesoterapia per il viso e la pelle?

Fornisce alla pelle spenta, senza vita, pallida e stanca un aspetto vibrante, sano e luminoso. Elimina i problemi della pelle come gonfiore, lividi e arrossamento sotto gli occhi. Scioglie il grasso accumulato localmente. Rimuove e tratta la cellulite con un aspetto arancione sulla superficie della pelle.

Fornisce l'eliminazione dell'aspetto delle rughe causate dall'invecchiamento della pelle e dall'uso di espressioni facciali troppo. Assicura il trattamento e l'eliminazione delle ferite sulla superficie della pelle, delle smagliature e di tutte le macchie sulla superficie cutanea. Fornisce la correzione delle differenze di colore della pelle.

Tratta tutte le differenze di colore della pelle come le lentiggini.  Con l'avanzare dell'età, previene il cedimento della pelle nel collo, nella zona del décolleté e nelle mani, che sono le zone più facilmente cedevoli, e permette al tessuto sottocutaneo di ottenere nuovamente  la sua elasticità.

Satura la pelle di idratazione, rendendola più sana, luminosa, turgida e compatta. Ringiovanisce la pelle.

Mesoterapia per capelli

La mesoterapia per capelli appare come una procedura che permette la rigenerazione dei capelli senza l'utilizzo di metodi chirurgici.

È un metodo che permette di trattare problemi di capelli come la tigna, l'eccessiva caduta dei capelli e la calvizie.

Fornisce anche la crescita dei capelli e la riduzione della forfora. La perdita dei capelli è causata da carenze nutrizionali in generale, mancanza di ormoni intorno ai follicoli piliferi, scarsa circolazione del sangue sul cuoio capelluto e perdita di DHT negli uomini. La mesoterapia è una forma di trattamento volta a correggere questi problemi.

Trattando la principale fonte di problemi come la caduta dei capelli, garantisce l'eliminazione del problema. È un metodo di trattamento che può essere applicato sia in donne che in uomini.

È un metodo di trattamento efficace per la perdita ereditaria dei capelli. I nutrienti, alcuni minerali e vitamine che vengono iniettati nel cuoio capelluto accelerano il metabolismo della cellula pilifera, aumentano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto ed eliminano le infezioni del cuoio capelluto.

Fornisce capelli più sani, più lunghi, più voluminosi e più forti. I problemi dei capelli sono dovuti a fattori come la genetica, lo stress, l'inquinamento ambientale, i raggi UV, le carenze nutrizionali, i disturbi del sonno, gli squilibri ormonali.

Con l'applicazione della mesoterapia, i follicoli dei capelli sono nutriti con sostanze come aminoacidi, vitamine, minerali e nutrienti che nutrono i capelli.

L'applicazione della mesoterapia, che rivitalizza i follicoli piliferi e accelera la circolazione sanguigna, previene la perdita dei capelli. Allo stesso tempo, la procedura di mesoterapia applicata dopo il trapianto di capelli assicura che i capelli siano rinforzati e non si perdono. 

Come si applica la mesoterapia per capelli?

Le iniezioni superficiali applicate al cuoio capelluto stimolano i naturali processi di auto-rinnovamento e riproduzione dei capelli. 

Con una piccola quantità di soluzione posta nello strato centrale del cuoio capelluto, questi processi vengono stimolati e i capelli vengono rinnovati e moltiplicati di nuovo. L'applicazione del processo di mesoterapia per la caduta dei capelli è completamente personalizzata.

Una mesoterapia per capelli in una sola sessione dura dai 10 ai 30 minuti circa, a seconda delle dimensioni dell'area da applicare. I medicinali come il finasteride, che sono approvati per l'uso nei trattamenti per capelli, vitamine e vari estratti vegetali, sono utilizzati nella caduta dei capelli.

Affinché il trattamento di mesoterapia per capelli sia efficace, ogni cellula del cuoio capelluto deve essere rivitalizzata.  Affinché ciò avvenga, la mesoterapia dovrebbe essere applicata una volta ogni due giorni della settimana nei primi due o tre mesi. Al termine di questo periodo, gli intervalli tra le sessioni di mesoterapia possono richiedere più tempo.

Ci sono persone che possono ottenere risultati nelle prime due settimane del processo di trattamento. Si tratta di un processo di risposta al trattamento che varia da persona a persona.

Uno dei fattori che influenzano il processo è la gravità della perdita di capelli. Anche se i risultati possono essere ottenuti entro i primi due o tre mesi, il risultato finale può essere ottenuto dopo sei mesi di trattamento. 

Quali sono i vantaggi della mesoterapia per capelli

  • Riduce la perdita di capelli.
  • Stimola il processo di crescita e di riproduzione dei capelli.
  • Previene le fratture dei capelli.
  • Accelera la formazione di nuovi follicoli sul cuoio capelluto.
  • Fornisce la riparazione delle parti danneggiate del cuoio capelluto.
  • Riduce il problema della forfora nei capelli.
  • Fornisce il nutrimento dei follicoli piliferi accelerando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Applicazione di Mesoterapia in Problema di Grasso Localizzato

La mesoterapia viene utilizzata come metodo di trattamento alternativo al trattamento di liposuzione per la rimozione del grasso nelle zone come gambe, vita, braccia e addome della persona.

Con l'applicazione della mesoterapia, il tessuto di grasso nel tessuto sottocutaneo viene distrutto e fuso. L'applicazione della mesoterapia può essere supportata con un regolare esercizio fisico e una dieta per ottenere risultati più duraturi.

Domande Frequenti

Per chi e’ adatta la Mesoterapia facciale? 

La mesoterapia è un metodo che può essere applicato sia alla pelle che ai capelli. La mesoterapia facciale, che si rigenera e rende la pelle più giovane, è adatta a molte persone che soffrono di cedimenti e rughe.

Questo metodo di trattamento, che viene applicato con aghi molto sottili e le sostanze che lo rigenerano vengono iniettate nella pelle, farà una grande differenza e gli effetti si vedranno in breve tempo. 

La Mesoterapia facciale è adatta a tutti gli uomini e tutte le donne che soffrono di effetti dell'invecchiamento sulla zona del viso. Questo metodo, che prevede la rimozione di nuove rughe dovute sia alla vecchiaia che agli effetti dannosi del sole, può essere applicato a chiunque voglia migliorare in qualche misura le rughe della pelle.

  La mesoterapia è un metodo di trattamento efficace nel punto di ringiovanimento della pelle. Per questo motivo, è generalmente preferita dalle persone più anziane. Potete contattarci per tutte le vostre domande sulla Mesoterapia facciale.

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci