Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Mesoterapia per capelli

La Mesoterapia per capelli è un metodo di trattamento applicato iniettando nel cuoio capelluto miscele di vitamine, minerali e aminoacidi necessari per i capelli.

Con questo metodo, i componenti che nutrono i follicoli piliferi si depositano facilmente nei capelli. Con questo metodo, la caduta dei capelli può essere trattata, inoltre ispessisce i capelli che si diradano, arresta la caduta dei capelli e rende i capelli più vivaci e lucenti.

Poche donne sono soddisfatte dei propri capelli. Al giorno d'oggi i nostri capelli sono fortemente inquinati a causa dell'ambiente, soprattutto l'aria e l'acqua, lo stress frequente, la tensione nervosa e il non riuscire a dormire bene ci danno fastidio.

Tutto questo, naturalmente, influisce molto sulla bellezza naturale. I capelli sono una delle prime aree interessate dai cambiamenti nel corpo. È molto più facile prevenire i problemi dei capelli che combattere le conseguenze attuali, ma pochi ricorrono a misure preventive.

Ma se la condizione dei riccioli dei capelli si deteriora in modo significativo, i capelli iniziano a cadere, allora la gente si accorge della situazione reale. Per risolvere questi problemi si possono usare vari metodi cosmetici, come la mesoterapia.

Cos’è la mesoterapia per capelli? Come si applica?

La mesoterapia per capelli è l'iniezione diretta di vitamine, minerali (Calcio, Iodio, Manganese, Rame, Zinco, Selenio, Ferro, Potassio) di cui i capelli hanno bisogno, agenti legati allo strato cheratinico della pelle, aminoacidi ed espansori superficiali necessari per la crescita e lo sviluppo dei capelli.

La mesoterapia è molto efficace per il cuoio capelluto e i capelli. È considerata una delle applicazioni più popolari nella cosmetologia moderna per combattere i vari problemi dei capelli.

Può affrontare molti problemi con questa applicazione: risvegliare i bulbi dormienti, fornire nutrimento ai follicoli piliferi ed eliminare la forfora. La mesoterapia è un metodo di terapia dei capelli eseguito da uno specialista esperto.

Le micro iniezioni aiutano l'applicazione di speciali farmaci contenenti vitamine e sostanze nutritive necessarie per la salute dei capelli e la crescita dei capelli.

La composizione dei medicinali viene scelta dal medico a seconda del problema da risolvere. Il prezzo di questa procedura è pienamente coerente con l'effetto desiderato. Importante: la mesoterapia risolve molti problemi di capelli.

Controindicazioni della mesoterapia per capelli:

  • Perdita di capelli enorme;
  • Seborrea che si verifica sul cuoio capelluto, associata al deterioramento delle ghiandole sebacee;
  • Aspetto forfora;
  • Cuoio capelluto graffiato e secco;
  • Aumento della fragilità dei capelli e delle doppie punte;
  • Mancanza di volume nella zona basale.

Vantaggi e svantaggi della procedura

Se parliamo di mesoterapia nel contesto dei capelli problematici (la procedura è efficace anche per la pelle del viso e del corpo), è necessario ricordare alcuni punti: in che modo è diversa dalle altre procedure, qual è il costo di questo piacere, che è giustamente un po' costoso.

Prima di tutto, un cocktail meso (miscela mesoterapica) viene preparato individualmente per ogni paziente e contiene la quantità di minerali e vitamine per aiutare a raggiungere il massimo dei risultati e a eliminare i problemi esistenti. Importante: il numero di procedure è determinato dall'estetista.

Mentre gli ingredienti utili vengono consegnati al bulbo, gli strati superiori della pelle non permettono alle sostanze estranee di entrare con metodi esterni. Pertanto, i bulbi vengono riempiti di vitalità, in modo da migliorare la condizione dei capelli:

  • I capelli smettono di cadere gradualmente;
  • Il loro sviluppo si attiva;
  • L'attività delle ghiandole sebacee diminuisce, così i riccioli appaiono più lunghi, ordinati e voluminosi;
  • Il flusso sanguigno e l'apporto di ossigeno ai bulbi aumenta;
  • La forfora scompare.
  • Densità dei capelli, morbidezza, lucentezza, brillantezza, leggerezza durante la pettinatura e lo styling.

Importante: per essere sicuri del risultato, vale la pena di scattare foto prima e dopo la procedura.

Preparazioni per la mesoterapia per capelli

Ogni iniezione è una miscela di diverse sostanze utili - minerali, vitamine e altri elementi benefici che gli esperti hanno selezionato individualmente per ogni paziente - . In una siringa si possono miscelare da 2 a 6 ingredienti attivi.

Particolarmente utili saranno le vitamine del gruppo B, che forniscono un metabolismo naturale e sono efficaci nella crescita e nel restauro dei capelli. Inoltre, le seguenti sostanze sono tra i componenti utilizzati nella mesoterapia:

  • Rame e zinco - prevenire la distrofia (debolezza) della struttura dei capelli. I preparati contenenti questi componenti devono essere utilizzati per la perdita ereditaria dei capelli.
  • Acido ialuronico - responsabile della nutrizione dei bulbi, accelera la crescita dei capelli.
  • Gli amminoacidi sono il fondamento dei capelli, contribuendo alla formazione di fibre di cheratina.
  • Fattori di crescita - normalizzare il flusso di sangue al cuoio capelluto, rendere le radici più forti e più denso i capelli.
  • Coenzima - riempie i capelli di energia vitale, migliora la struttura dei capelli.

Importante: il principio attivo del minoxidil non deve essere incluso nella composizione del farmaco. È considerato uno dei mezzi più efficaci per affrontare la perdita di capelli.

Viene utilizzato quando non ci sono risultati di altri metodi. Tuttavia, questo farmaco è molto tossico e può causare molte reazioni avverse. La sua azione non è completamente rivelata, con il solo uso esterno consentito il collegamento.

Sono disponibili cocktail pronti per il trattamento dei capelli. Il professionista sanitario sceglierà le composizioni per voi nel modo più appropriato.

Tuttavia, tali farmaci, di norma, non si trovano nelle vendite all'ingrosso e non si possono acquistare da soli. È comune negli istituti medici o si possono ottenere informazioni dai cosmetologi.

Caratteristiche dell’Applicazione di Mesoterapia per Capelli

Oggi gli esperti offrono ai pazienti un'ampia varietà di metodi per il trattamento dei capelli. Oltre alle circostanze finanziarie, le scelte sono influenzate anche dall'esito atteso della applicazione.

La mesoterapia è allopatica (una forma di guarigione) in cui l'effetto sarà notato immediatamente, ma non dura quanto vorremmo.

È anche omeopatica (un trattamento che aiuta i capelli a guarire da soli), progettata per un effetto di lunga durata, quindi il risultato non si noterà immediatamente.

Cocktail allopatici usati nella mesoterapia per capelli

Contiene vitamine, minerali, elastina, collagene, collagene, vasodilatatori e altri ingredienti attivi.

Dopo un esame dettagliato dei capelli e del cuoio capelluto e la comunicazione con il paziente sui problemi che lo riguardano, il medico determina la composizione più corretta e determina i risultati desiderati. Importante: questi tipi di cocktail possono risolvere rapidamente il problema.

Cocktail omeopatici utilizzati nella mesoterapia per capelli

Combinano solo elementi vegetali combinati con una soluzione acquosa, senza l'uso di oli e altri componenti chimici.

Questa composizione risveglia l'attività del potenziale del corpo e contribuisce all'attività dei bulbi. L'effetto è cumulativo (in una struttura crescente) come un globo di neve, quindi non ci si dovrebbe aspettare risultati visibili dopo la prima procedura.

Importante: questi tipi di cocktail sono adatti per i pazienti che sono preoccupati per il problema in sé, così come per la bellezza estetica dei capelli.

Applicazione della mesoterapia per capelli

La mesoterapia è l'applicazione di sostanze attive sotto la pelle con diversi strumenti. Questo o quel metodo ha una possibile soglia del dolore e durata dell'applicazione e possibili effetti collaterali, anche se piccoli.

Uno dei metodi popolari usati e disponibili dagli esperti è l'iniezione di miscela mesoterapica nel corpo per iniezione.

Per tali procedure sono necessarie siringhe appositamente progettate, che devono avere un ago molto sottile.

Importante: insieme ad altri metodi, le iniezioni sono le più indolori, ma il tempo necessario per la procedura è il massimo. Il paziente avverte un disagio nella parte posteriore della testa e nelle orecchie. Questo metodo è poco traumatico.

Pistola per la mesoterapia per capelli

Un dispositivo di questo tipo richiede la massima cura e attenzione nell'uso, poiché azioni non corrette possono causare lievi lesioni alla zona della testa.

Pertanto, prima di accettare una tale procedura, è necessario riflettere attentamente e valutarne i vantaggi e gli svantaggi. Quando si sceglie un medico, è necessario assicurarsi che abbia sufficiente esperienza pratica.

Sulla pistola è montata una siringa regolabile secondo la profondità di iniezione. Con l'aiuto di una pistola di questo tipo, è possibile inserire qualsiasi cocktail terapeutico, la cui azione è finalizzata ad affrontare un problema specifico dei capelli.

Meso iniettore o meso rullo

È anche possibile utilizzare il meso rullo, che è un dispositivo speciale per il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto, attualmente utilizzato in molte applicazioni di siero. Nei centri di bellezza vengono spesso utilizzati meso iniettori o meso rulli.

Lo strumento è costituito da un gran numero di piccoli aghi posti in un comune tamburo. Per un uso confortevole, il tamburo è fissato al manico. Grazie alla sua comodità e facilità d'uso, è molto popolare nella pratica cosmetologica.

L'essenza del suo lavoro: è l'applicazione della procedura necessaria al cuoio capelluto mediante iniezione con aghi sotto la pelle. Il principio di azione è simile all'uso di un rullo quando si lavora con le pareti.

Il secondo dispositivo è generalmente utilizzato nei saloni. Il principio di funzionamento è lo stesso di una pistola, solo che molti aghi vanno sotto la pelle. In pratica si usa una siringa.

Con un solo tocco, un gruppo di aghi viene immediatamente inserito nel cuoio capelluto. Questa procedura può causare un dolore e un disagio leggermente maggiore rispetto a un singolo colpo con una pistola.

Utilizzo del meso rullo a casa

Non si può fare la mesoterapia con le iniezioni da soli a casa. Le iniezioni vengono effettuate solo da specialisti privati che lavorano in istituti clinici, saloni di bellezza e a domicilio.

Il prezzo di questo trattamento varia a seconda dell'applicazione e delle miscele per sessione. Il costo è influenzato dal farmaco scelto, dai prezzi fissati nella clinica e dalle qualifiche dello specialista.

Il tempo di mesoterapia di solito non supera i 30 minuti. Potete trovare un medico privato e discutere con lui di una composizione più economica del cocktail medico.

Se si vuole fare l'applicazione da soli, un'altra opzione è quella di utilizzare meso rullo. Il vantaggio e la superiorità più importante del prodotto è la possibilità di un uso indipendente. Tuttavia, il suo effetto sarà meno evidente rispetto alle iniezioni associate a quanto segue:

  • insufficiente profondità di penetrazione dell'ago;
  • costi elevati della composizione;
  • gli aghi diventano rapidamente inutilizzabili

Anche in questo caso, se in questo metodo si effettua un confronto tra prezzo e prestazioni, vale la pena di utilizzare un cocktail o un singolo ingrediente. Ad esempio, un complesso vitaminico. Importante: Se si vuole eseguire l'applicazione a casa, è necessario scegliere con cura uno strumento adatto.

Si sente dolore durante la procedura?

Sì. Insieme al prezzo elevato, il dolore è il principale svantaggio della mesoterapia. Tuttavia, tutto dipende dalla soglia del dolore individuale. L'occipite (parte posteriore della testa) e l'area dell'orecchio sono le aree più sensibili alle iniezioni.

Dopo la mesoterapia non è possibile lavarsi i capelli, andare in piscina e nei bagni di vapore per 4 giorni per evitare complicazioni e fastidi.

Vale anche la pena di interrompere la procedura durante il periodo mestruale, poiché il dolore sarà molto più forte durante questo periodo. Importante: Il dolore sentito più o meno, dipende dalla soglia del dolore della paziente.

Controindicazioni e effetti collaterali della mesoterapia per capelli

Se i follicoli hanno perso la loro vitalità ma sono ancora vivi, la mesoterapia può affrontare i capelli problematici.

Ma se i problemi sono causati da motivi più importanti - come l'ereditarietà e lo squilibrio ormonale - non si dovrebbe contare su un miracolo dopo le iniezioni. Tutta la pratica medica ha varie controindicazioni, e la mesoterapia non fa eccezione:

  • gravidanza e allattamento 
  • allergia individuale ai componenti in composito
  • mestruazione;
  • problemi del sistema endocrino;
  • tumori benigni e maligni;
  • varie infezioni danneggiano la pelle.

Importante: bisogna tenere conto delle controindicazioni

Discussioni sulla mesoterapia

Vantaggi della mesoterapia

Prima di accettare il trattamento, sarà utile conoscerne dettagliatamente i vantaggi e gli svantaggi.

Ci sono sostenitori e dissidenti della Mesoterapia per capelli. Sia i sostenitori che le altre opinioni devono essere attentamente ricercate. E' utile parlare con chi ha l'applicazione della Mesoterapia in modo che non ci siano domande in mente.

Il vantaggio principale della procedura - aiuta a fornire componenti benefici ai follicoli piliferi con l'aiuto di iniezioni. Lo shampoo, maschera e rimedi popolari non possono fornire questo a voi. Inoltre, vale la pena sottolineare alcuni altri importanti vantaggi:

  • Il primo è il risparmio di tempo. Un'applicazione richiede tra i 20 e i 40 minuti. Mentre dovrebbe essere effettuata più volte alla settimana, i balsami e gli shampoo richiedono un'applicazione quotidiana nei casi più gravi - più volte al giorno. È necessario tenere conto delle pillole prese secondo un programma prestabilito per cui è obbligatorio garantire un uso regolare.
  • Ulteriore effetto stimolante. I processi di restauro vengono avviati come risultato della distruzione dell'integrità della pelle;
  • È possibile effettuare l'applicazione locale. Il farmaco influisce precisamente sul punto focale del problema. È improbabile che causi danni all'apparato digerente che spesso si verificano durante l'assunzione dei farmaci. Inoltre, il farmaco non raggiunge effetti dannosi su altre parti del corpo, il che non si può dire per gli shampoo e i balsami.
  • La sua precisione nel mirare al punto giusto aumenta la possibilità di raggiungere il risultato desiderato.

Anche dopo la prima applicazione, i risultati sono visibili, i capelli si ravvivano gradualmente e acquistano un aspetto sano. Tuttavia, risultati significativi possono essere raggiunti solo dopo 3 o 4 settimane.

Svantaggi della mesoterapia

Non ignorare la possibilità di alcuni problemi con i risultati. Anche un medico qualificato non può garantire al 100 per cento che la procedura riporti in vita i capelli indeboliti e che il denaro non venga dato invano. Oltre a questo problema, vale la pena considerare anche questi tre fattori:

  • Dolore. La puntura della pelle dà in ogni caso dolore, soprattutto se ci sono iniezioni di questo tipo. Alcuni possono facilmente affrontare e sopportare il dolore e per altri si trasforma in una vera e propria tortura. Questo è influenzato dal livello di professionalità del medico, dalla composizione del cocktail e dalla sensibilità individuale;
  • Effetti collaterali. Dopo l'intervento si può vedere un edema cutaneo e si avverte dolore nei punti di iniezione. Inoltre, può verificarsi un prurito, un aspetto squamoso della crosta;
  • Prezzo. La procedura è costosa. Per un notevole effetto di costo, gli ingredienti di alta qualità applicati nelle sessioni richiedono almeno dieci applicazioni. Un corso di trattamento completo può generare costi seri che non tutti possono sostenere.

Importante: la mesoterapia per i capelli non è una procedura economica Durante la sessione, dovete avere piena fiducia nel medico. Tuttavia, questo non significa che tutte le responsabilità spettano a lui.

È utile assicurarsi che tutte le condizioni sanitarie siano soddisfatte. I guanti, siringhe e altri dispositivi per la procedura devono essere usati una volta sola e poi scartati.

È utile conoscere l'origine dei componenti attivi utilizzati negli ingredienti della miscela, il farmaco stesso e la sua durata di conservazione. Inoltre, lo specialista dovrebbe cambiare l'ago periodicamente durante la sessione, perché dopo 6-7 punture la punta diventa opaca, il che può causare dolore.

Cosa non si dovrebbe fare dopo la mesoterapia

Alla fine del trattamento, dalle iniezioni rimangono piccole ferite. Ci vorrà del tempo per guarirle.

  • Non lavare i capelli, soprattutto con prodotti come balsami e shampoo. Dovete sopportare i capelli sporchi per un po' di tempo (3-4 giorni). L'acqua e lo shampoo possono influire negativamente sul risultato della procedura e il processo di guarigione sarà ritardato.
  • Evitare l'esposizione alla luce del sole per un po' di tempo (2-3 giorni).
  • Non nuotare. Non è possibile fare la doccia o il bagno nelle prime 10 ore dopo la mesoterapia. Le zone di iniezione devono essere ben asciutte.
  • Non utilizzare la sauna o la piscina. Non meno di 7 giorni,
  • Dimenticate di massaggiare le aree di iniezione, fino a quando non guariscono completamente.
  • Non utilizzare bevande alcoliche. L'alcol favorisce la vasodilatazione. Ciò influisce negativamente sull'efficacia della mesoterapia.

Dovrei avere un’applicazione di mesoterapia?

La procedura aiuterà a far fronte a vari problemi legati alla condizione dei capelli e del cuoio capelluto, che sono definiti dall'inquinamento dell'aria, dalla cattiva alimentazione e dalla debolezza del corpo.

Tuttavia, quando si tratta di una particolare malattia, la mesoterapia non può cambiare la situazione. Prima di prendere una decisione, si può vedere che ogni paziente ha molte sensazioni e impressioni che è felice di condividere sui forum. Prendete in considerazione i commenti..

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci