Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Ringiovanimento della pelle

Il Trattamento di Ringiovanimento della pelle aiuta a riparare la pelle più giovane e più bella, rimuovendo gli strati esterni più danneggiati della pelle per rivelare una pelle più sana al di sotto e favorire la crescita di nuove e sane cellule cutanee.

Con il tempo, gli strati esterni della nostra pelle cominciano a mostrare l'usura causata da fattori ambientali come l'invecchiamento, le lesioni, le rughe, le cicatrici, le macchie dell'età e la decolorazione.

Il Trattamento di Ringiovanimento della pelle aiuta a invertire questi segni dell'invecchiamento e dello stress, aiutandovi a sembrare più giovani e ancora più sani nel processo che ne consegue.

I chirurghi estetici utilizzano varie tecniche per il ringiovanimento della pelle al fine di eliminare numerosi problemi cutanei. Diamo un'occhiata più da vicino;

Prima di tutto, da chi deve essere effettuato il Trattamento di

Ringiovanimento della Pelle?

Centinaia di diversi trattamenti di Ringiovanimento della Pelle sono disponibili in Turchia e commercializzati con i propri marchi.

Anche se la maggior parte di queste sono tecnologie eccellenti, è importante ricordare che il componente della medicina estetica che ha il maggiore impatto sui risultati è il vostro fornitore. Questo vale sia per il Trattamento di Ringiovanimento della pelle non chirurgico che per la chirurgia estetica.

Alcuni trattamenti di Ringiovanimento della pelle devono essere effettuati solo da un chirurgo estetico certificato dal consiglio. Questi includono peeling chimici profondi e alcuni trattamenti laser ablativi.

Altri trattamenti come micro agugliatura, peeling leggero e microdermoabrasione possono essere eseguiti in modo sicuro ed efficace da un infermiere altamente qualificato registrato o estetista con licenza.

Le competenze necessarie per eseguire il Trattamento di Ringiovanimento della pelle variano da un trattamento all'altro, quindi è necessario applicare il trattamento sotto la supervisione di un dermatologo esperto e abilitato e scegliere un dermatologo con una vasta esperienza nella Skin Care medica.

Quando consultate il vostro potenziale dermatologo, chiedetegli quante volte ha eseguito i trattamenti specifici che state pensando di ottenere. Inoltre, chiedete al vostro dermatologo la sua esperienza di lavoro con i pazienti con il vostro tipo di pelle e che hanno problemi.

Questo è importante per la vostra sicurezza e garantisce che i trattamenti che ricevete siano efficaci per raggiungere i vostri obiettivi.

Trattamento di Ringiovanimento della Pelle con Laser

I laser utilizzano alte concentrazioni di raggi di energia di luce per migliorare il tono, la consistenza e l'aspetto della pelle.

Come fa il laser a ringiovanire la mia pelle?

  • Può ridurre al minimo le linee sottili o le rughe
  • Può trattare macchie di colore marrone, arrossamenti o decolorazioni per un tono della pelle più equilibrato
  • Può stringere la pelle e stimolare la produzione di collagene
  • Può rimuovere l'acne o le cicatrici chirurgiche
  • Può rimuovere peli indesiderati del viso o del corpo

Laser ablativi

I laser ablativi rimuovono gli strati esterni della pelle e favoriscono la guarigione della nuova pelle.

La profondità di penetrazione del laser dipende dalla lunghezza d'onda della luce; il vostro chirurgo estetico determinerà la migliore applicazione laser per voi in base al vostro tipo di pelle, ai vostri obiettivi e alla natura del problema che volete affrontare.

Oggi, sempre più chirurghi cosmetici utilizzano laser frazionati che rimuovono solo una parte della pelle nell'area di trattamento. Questo permette al laser di penetrare in modo sicuro negli strati più profondi della pelle per risultati più drammatici con tempi di inattività minimi.

Laser non ablativi

Alcuni laser non rompono la superficie della pelle; questi sono chiamati non ablativi. Invece, funzionano riscaldando la pelle sotto la superficie per stimolare la crescita di nuovo collagene e aiutare a ripristinare la naturale compattezza della pelle e il suo tono naturale.

Pur lavorando in modo più graduale rispetto ai laser ablativi, questi trattamenti non richiedono generalmente tempi di fermo macchina e possono avere risultati permanenti per il ringiovanimento.

I miglioramenti possibili con il rifacimento della superficie con il laser sono di lunga durata. Ci vogliono diversi mesi perché gli effetti completi della crescita di nuove cellule della pelle e del collagene prendano forma e possono essere necessarie diverse settimane perché gli effetti post-residuo del trattamento si riducano, come la pelle che appare rosa nella zona di trattamento.

Tuttavia, poiché ogni paziente è diverso dall'altro, gli effetti post-trattamento non si vedranno affatto, o potrebbero essere necessari alcune settimane. A questo punto, il vostro chirurgo estetico vi aiuterà a scoprire che tipo di risultati ci si può aspettare da diverse opzioni di trattamento di rifacimento della superficie con il laser.

Peeling Chimici

Un altro modo per riemergere la pelle è quello di applicare una soluzione chimica che provoca il distacco degli strati esterni della pelle. Questo è ciò che i chirurghi cosmetici chiamano peeling chimico.

I peeling chimici vengono solitamente prodotti nello studio del chirurgo estetico da un chirurgo estetico o da un'estetista o un'infermiera con una formazione speciale. Durante il trattamento, una soluzione viene applicata con un pennello o applicata sulla pelle, dove rimane per un certo tempo.

Nei giorni successivi al trattamento, gli strati di pelle trattati vengono gradualmente staccati, rivelando una pelle più liscia e dall'aspetto più giovane.  

Come possono i peeling chimici contribuire a migliorare la mia pelle?

  • Possono ridurre o rimuovere completamente le macchie dell'età o lo scolorimento
  • Possono fornire una pelle liscia rimuovendo le linee sottili e le rughe sulla superficie della pelle.
  • Possono ridurre al minimo o rimuovere cicatrici più profonde, come ferite o cicatrici da chirurgia, così come cicatrici più leggere come quelle da acne
  • Possono tendere, tonificare o illuminare la pelle
  • Possono rimuovere cheratosi o crescite precancerose

Peeling chimici superficiali e profondi

A seconda del trattamento, un peeling viene solitamente classificato come peeling superficiale, peeling di media profondità e peeling profondo. Questo si riferisce a quanti strati di pelle sono stati rimossi.

I peeling chimici superficiali raggiungeranno in genere una parte dell'epidermide e utilizzeranno una soluzione acida più leggera come l'acido glicolico, l'acido alfa-idrossiacido (AHA), l'acido salicilico, gli enzimi della frutta o l'acido tricloroacetico a bassa concentrazione (TCA).

I peeling superficiali possono essere applicati in modo sicuro sotto la supervisione di un chirurgo estetico da parte di un estetista esperto e qualificato e tipicamente causano pochi o nessun disturbo.

I peeling più profondi possono raggiungere l'epidermide e persino il derma, che è lo strato successivo, e possono affrontare i segni più avanzati dell'invecchiamento, come rughe più profonde, danni solari estesi o gravi cicatrici da acne. Ne sono un esempio i peeling al fenolo, i peeling TCA più forti e gli oli di crotone.

Anche se i peeling da medi a profondi producono miglioramenti più drammatici, possono richiedere più sessioni di trattamento. L'anestesia può essere necessaria per mantenere il paziente a suo agio durante il trattamento e sono necessari diversi giorni affinché la pelle guarisca in modo ottimale.

Il vostro chirurgo estetico vi consiglierà un peeling in base al vostro tipo di pelle, a seconda dei problemi specifici che volete affrontare e di quanto il trattamento deve funzionare in profondità per ottenere i risultati desiderati.

Dopo il periodo di recupero iniziale dopo un peeling chimico, si noteranno immediatamente alcuni miglioramenti: una pelle più luminosa, più soda e con un tono più uniforme.

Tuttavia, gli effetti di un peeling sono cumulativi e molti pazienti pensano che sia necessario un trattamento periodico ripetuto per ottenere risultati ottimali.

Microdermoabrasione e Dermoabrasione

Questi Trattamenti di Ringiovanimento della pelle sono trattamenti che prevedono l'esfoliazione meccanica, utilizzando uno strumento per rimuovere gli strati esterni della pelle al fine di rimuovere i danni visibili della pelle e rivelare una pelle più liscia, più sana e dall'aspetto più giovane.

Tali trattamenti includono la Microdermoabrasione e la Dermoabrasione. Nonostante abbiano nomi simili, ognuno di questi trattamenti funziona in modo diverso.

Microdermoabrasione

La microdermoabrasione è una procedura relativamente delicata che può essere utilizzata su viso, collo, mani o corpo. Durante il trattamento, la zona viene esfoliata utilizzando un utensile a punta molto fine o applicando una sottile nebbia di particelle abrasive.

In seguito la pelle esfoliata viene immediatamente aspirata. A differenza di altri trattamenti di resurfacing, la microdermoabrasione è sicura per tutti i tipi di pelle, ha pochi rischi di effetti collaterali e non richiede tempi di inattività.

Cosa può fare la microdermoabrasione per migliorare la pelle?

  • Può ridurre al minimo le linee sottili e le rughe
  • Può aiutare i prodotti per la Skin Care a lavorare in modo più efficace
  • Può illuminare la pelle e migliorare il tono
  • Può ridurre le macchie dell'età o lievi cicatrici da acne

La microdermoabrasione può essere effettuata nelle stesse sessioni con un peeling per aumentare i risultati.

Mentre i miglioramenti immediati sono spesso evidenti, i trattamenti di microdermoabrasione sono spesso eseguiti in serie per ottenere miglioramenti ottimali. E' importante anche proteggere la zona trattata dal sole, in quanto la pelle sarà più sensibile ai danni del sole dopo la microdermoabrasione.

Dermoabrasione

La dermoabrasione è una tecnica di resurfacing meccanico più potente della microdermoabrasione.

Durante il trattamento, il chirurgo estetico utilizzerà uno strumento o una lama a rotazione rapida per rimuovere con precisione la pelle dallo strato di area trattata allo strato di destinazione alla profondità desiderata.

Poiché raggiunge più in profondità la superficie della pelle, la dermoabrasione può influenzare la pigmentazione della pelle e quindi non è raccomandata per tutti i tipi di pelle. In genere, i pazienti ricevono un anestetico topico o un anestetico locale per il loro comfort durante e dopo l'intervento.

Cosa può fare la dermoabrasione per migliorare la pelle?

Può ridurre al minimo le linee verticali delle labbra, le linee del sorriso o altri rughe del viso. Può rimuovere cicatrici da acne e altre macchie. Può levigare la pelle e riequilibrare la colorazione della pelle.

Lo scopo della dermoabrasione è quello di rimuovere gli strati cutanei adeguati per eliminare le preoccupazioni visibili e stimolare la crescita di nuove cellule. Pertanto, l'area sarà fragile e "cruda" dopo il trattamento.

È importante seguire le istruzioni del proprio chirurgo estetico per proteggere bene la zona dal sole e mantenere la pelle libera da infezioni. Sotto la cura di un chirurgo estetico qualificato ed esperto, il Trattamento di Ringiovanimento della pelle può invertire gli effetti visibili dell'invecchiamento per migliorare significativamente l'aspetto del paziente.

Micro agugliatura

La micro agugliatura è una tecnologia di rinnovamento della pelle che utilizza il processo di guarigione naturale della pelle per ridurre le imperfezioni cutanee, trattare i danni del sole e fornire una pelle più liscia e chiara.

La micro agugliatura crea "lesioni" microscopiche sulla pelle, utilizzando uno strumento contenente decine di aghi molto sottili e corti, piuttosto che rimuovere gli strati di pelle con il calore o con sostanze chimiche.

Le "lesioni" sono invisibili ad occhio nudo, ma stimolano la naturale risposta di guarigione, spingendo la pelle a rigenerare nuove cellule cutanee sane insieme alla produzione di nuovo collagene ed elastina.

Quali sono i problemi della pelle che i microaghi possono trattare?

  • Linee sottili e rughe
  • Acne o cicatrici chirurgiche
  • Dimensioni dei pori grandi
  • Danni da sole, macchie dell'età e iperpigmentazione
  • Smagliature sulla pelle
  • Patch ruvide e problemi di tessuto

Siccome i microaghi non puliscono gli strati della pelle con prodotti chimici o laser, sono generalmente sicuri per tutti i tipi di pelle, anche per le pelli più scure.

Inoltre, le micro agugliature non richiedono tempi di inattività per la maggior parte dei pazienti e non richiedono un periodo di "peeling" dopo il trattamento.

Tuttavia, i risultati possono non essere così drammatici come i trattamenti più aggressivi, e spesso sono necessari più trattamenti con microaghi per trattare specifici problemi di pelle in un'area.

IPL (Luce pulsata intensa)

La luce pulsata intensa o IPL è un trattamento simile al laser resurfacing, perché utilizza la luce per trattare i problemi della pelle, in particolare i problemi di pigmentazione, e ringiovanimento di pelle.

Comunque, invece di una singola lunghezza d'onda altamente focalizzata, l'IPL utilizza un ampio spettro di lunghezze d'onda di luce fornite in brevi impulsi. Questa luce aiuta la pelle in due modi.

Innanzitutto, le lunghezze d'onda dell'IPL assorbono il pigmento in eccesso (rosso e marrone) dalla pelle per fornire un colorito più uniforme alla pelle.

Un grado inferiore di IPL stimola la produzione di collagene per migliorare il tono generale della pelle. L'IPL è un trattamento non ablativo (la pelle non viene rimossa durante il trattamento) e in genere richiede poco o nessun tempo di inattività.

Quali problemi di pelle possono essere trattati con la IPL?

  • Danni da sole
  • Iperpigmentazione
  • Macchie e lentiggini
  • Vene di ragno
  • Arrossamento e rosacea
  • Lesioni vascolari
  • Problemi di tessuto
  • Linee sottili

Viene commercializzata con molti nomi diversi, tra cui IPL, BBL (luce a banda larga), fotofacciale e fotoringiovanimento.

Ad ogni modo, anche se le singole piattaforme di trattamento possono variare leggermente nelle loro caratteristiche, tutte utilizzano la tecnologia della luce pulsata intensa ad ampia lunghezza d'onda.

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci