Ti chiamiamo noi

Dermatologia cosmetica

Terapia di fibrocell fibroblasti autologhi

La Terapia con Fibroblasti Plasmatici è una procedura estetica che alcuni operatori sanitari dermatologici possono offrire in alternativa al laser, alle iniezioni o alle terapie chirurgiche per rassodare e migliorare l’aspetto della pelle. Questa terapia è abbastanza nuova per i trattamenti viso e cosmetici. Continua a leggere per scoprire come funziona e quanto ti riporterà indietro.

Cos’è la terapia con fibroblasti plasmatici?

La terapia con fibroblasti plasmatici prende di mira i fibroblasti. Queste sono le cellule del derma che producono collagene e proteine, lo strato di pelle appena sotto lo strato più esterno della pelle. I fibroblasti svolgono un ruolo importante nell’aiutare la guarigione delle ferite della pelle e nel mantenere la luminosità e la tensione della pelle.

La terapia con fibroblasti al plasma utilizza un dispositivo simile a una penna che scarica una corrente elettrica ad alta frequenza in piccole aree della pelle.

La punta del plasma non tocca direttamente la pelle, ma rilascia una corrente mirata appena sopra la pelle. La corrente calda, crea piccoli fori o micro ferite, nello strato della pelle. Secondo un articolo attendibile pubblicato in 2019, l’interruzione termica, o danno da calore, dalla terapia con fibroblasti plasmatici:

  • scompone le proteine della pelle
  • incoraggia la rigenerazione dei tessuti
  • stimola l’attività dei fibroblasti
  • provoca la contrazione dei tessuti. Come risultato, fornisce tensione alla pelle.

Vale la pena di notare anche questo; alcuni operatori sanitari possono anche chiamare questo approccio resurfacing della pelle al plasma.

Quali sono i vantaggi della terapia con fibroblasti plasmatici? La terapia con fibroblasti plasmatici è un trattamento non chirurgico che può essere utilizzato per i seguenti:

  • Lifting palpebrale / restringimento della palpebra,
  • Riduzione delle rughe,
  • Lifting del collo,
  • Riduzione delle rughe del labbro superiore,
  • Rimozione di smagliature e cicatrici sulla pelle.

Gli specialisti cosmetici possono anche utilizzare la terapia con fibroblasti plasmatici come alternativa ai filler per le labbra per rendere le labbra più piene.

Funziona?

Quando la terapia con fibroblasti plasmatici viene eseguita in un ambiente sicuro e controllato, può:

  • Ringiovanimento del tessuto cutaneo,
  • Offrire effetti di rassodamento della pelle da lievi a moderati,
  • Provocare un certo grado di cambiamento del contorno del viso della pelle.

Secondo un articolo del 2014 pubblicato su una rivista attendibile, gli effetti dovrebbero stimolare la produzione di fibroblasti fino a 1 anno dopo il trattamento.

Tuttavia, non ci sono molti studi sulla terapia con fibroblasti plasmatici in quanto si tratta di una procedura estetica relativamente nuova.

Un piccolo studio del 2007 ha utilizzato terapie con fibroblasti plasmatici su otto partecipanti. Ogni partecipante ha ricevuto un trattamento completo del viso ogni 3 settimane. Alla conclusione dello studio, i pazienti hanno riportato una riduzione del yüzde 37 delle rughe del viso e un miglioramento complessivo del yüzde 68 nell’aspetto del viso.

Come viene eseguita la procedura?

Sebbene la procedura possa variare leggermente in base a dove si effettua il trattamento, i passaggi di base in genere includono:

La pulizia della pelle e applicazione di una crema anestetica (anestetizzante) topica. Potrebbe essere necessario attendere circa 30 minuti affinché la crema anestetizzante abbia effetto. Trattare l’area della pelle designata con la penna al plasma. La penna creerà piccoli archi di microcorrenti che formano piccoli punti simili a croste sulla pelle. Un professionista rimuoverà la crema anestetizzante e applicherà un gel rinfrescante per ridurre al minimo il formicolio e la sensazione di bruciore quando possibile.

La procedura richiede solitamente dai 30 ai 60 minuti per essere eseguita. Una volta completata la procedura, puoi aspettarti che i piccoli punti si formino delle croste e cadano dopo circa 1 settimana. In poche settimane, man mano che la pelle guarisce, dovrebbe apparire più tesa e soda. Alcune persone possono vedere benefici da un trattamento, mentre altri potrebbero richiedere tre trattamenti prima di vedere i risultati.

Chi è un buon candidato per questa procedura?

I migliori candidati per questa procedura, sono le persone con problemi di rughe cutanee da lievi a moderate. Non dovresti ricevere la terapia con fibroblasti plasmatici se:

  • Donne in allattamento e che sono incinta
  • Se siete allergici ai preparati anestetici topici
  • Persone che hanno un rischio di infezione nel sito di trattamento

Inoltre, se hai una storia di cheloidi o cicatrici ipertrofiche, si consiglia di avvicinarsi alla terapia con fibroblasti plasmatici con cautela. È importante parlare con un professionista sanitario prima della procedura per discutere i tuoi obiettivi di trattamento e le potenziali preoccupazioni che potresti aver dato alle tue condizioni di salute generali.

È sicuro e ci sono effetti collaterali?

È molto importante che il professionista sanitario che esegue la procedura stabilisca con te obiettivi realistici. Sebbene la terapia con fibroblasti plasmatici possa offrire risultati, è improbabile che siano così drammatici come una procedura chirurgica. Inoltre, la procedura non ha effetti collaterali definiti. Esempi di effetti collaterali includono:

  • Arrossamento
  • Gonfiore
  • Lieve ipopigmentazione (punti luminosi)
  • Lieve iperpigmentazione (macchie scure)
  • Desquamazione della pelle e formazione di croste

Vale la pena notare che la terapia con fibroblasti plasmatici non è legale in tutte le parti del mondo. Ad esempio, il Canada attualmente non autorizza l’uso di penne al plasma per scopi cosmetici.

Quanto costa?

I costi della terapia con fibroblasti plasmatici, proprio come altri trattamenti più sofisticati, dipendono solitamente da chi esegue la procedura e da l'area in cui si trova la clinica.

Ma ciò che è certo è che il prezzo dei fibroblasti è molto più conveniente rispetto alla procedura chirurgica. Ad esempio, una delle aree più aperte al trattamento sono le palpebre. La chirurgia delle palpebre costa fino a qualche migliaia di dollari, con un paio di settimane di recupero.

In confronto, il trattamento per un rassodamento della pelle con fibroblasti sulle palpebre costa solo poche centinaia di dollari. (può essere anche meno con le campagne) Un altro modo per valutare il costo della rimozione delle rughe con fibroblasti è confrontarlo con i filler iniettabili che vengono spesso utilizzati per ringiovanire la pelle e ridurre la comparsa delle rughe.

Il costo di un filler sotto gli occhi varia da poche centinaia a diverse migliaia di dollari, il costo varia notevolmente a seconda dell’operatore scelto.

A prima vista, i filler sembrano essere un'opzione relativamente accettabile insieme a Fibroblasti, perché il tempo di guarigione è minimo tranne piccoli lividi e gonfiore. Tuttavia, il Lifting con Fibroblasti Plasmatici è una soluzione permanente, mentre i filler iniettabili appaiono come una soluzione temporanea.

Dopo la decisione di avere un trattamento di fibroblasti, non sarà necessario un altro trattamento fino a quando il naturale processo di invecchiamento avviene nella vostra pelle.

Prendendo in considerazione anche questo, possiamo rapidamente renderci conto che spendere ogni 6 mesi o una volta all'anno su filler iniettabili aggiungerà una quantità enorme nel tempo. Per questo motivo, la procedura dei Fibroblasti è ancora una volta un'alternativa migliore e una soluzione più attenta ai costi.

Domande frequenti sulla terapia dei fibroblasti

Cosa include il trattamento?

Quando attivata, la macchina genera un flash plasma che va dalla punta dell'utensile alla zona trattata. Lo strumento stesso non tocca mai la pelle, ma il flash al plasma crea un piccolo punto al contatto. Altri punti vengono applicati creando una griglia simmetrica sull'area di trattamento. Questo fa sì che le fibre della pelle si rassodano. È un trattamento non invasivo, non richiede tagli o punti di sutura sulla pelle e non provoca inutili danni ai tessuti circostanti.

Si sente il dolore?

La terapia dei fibroblasti è un trattamento non chirurgico senza dolore o disagio minimo riportato dai pazienti. La crema topica viene applicata all'area di trattamento insensibile prima della procedura.

Quali aree possono essere trattate con fibroblasti plasmatici?

I fibroblasti plasmatici possono essere utilizzati per molti diversi disagi cutanei. Il restringimento della palpebra, ringiovanimento di corpo, trattamento dell’acne , filamento venoso, correzione delle cicatrici, rimozione del tatuaggio e rimozione delle smagliature.

Se hai una qualsiasi delle condizioni di cui sopra ma esiti con le procedure chirurgiche tradizionali, la terapia con Fibroblasti plasmatici non invasiva può essere la soluzione giusta per te.

Quali risultati posso attendermi?

Dopo la procedura, le palpebre e sotto occhi appariranno e ti sentirai molto più levigate e la pelle rugosa sarà chiaramente ridotta; renderà le tue palpebre più leggere.

Cosa succede dopo il trattamento?

Puoi continuare la tua giornata normalmente, ma è molto importante seguire i nostri consigli post-terapia. Le croste in carbonio non possono essere graffiate oppure rimosse. La pelle può asciugarsi asciugandola con un panno pulito e privo di lanugine. La pelle in via di guarigione deve essere protetta dal sole diretto con la crema SPF50. Gli sport, il nuoto e le saune non sono consentiti fino a quando le croste non cadono.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

La terapia con Fibroblasti plasmatici è molto sicura e gli effetti collaterali sono rari, ma possono verificarsi infezioni, cicatrici e alterazioni temporanee della pigmentazione cutanea.

Le croste di carbonio, una piccola macchia superficiale che si forma direttamente sulla pelle, fanno parte del normale processo di guarigione e non sono minacciose se trattate correttamente dopo la crema e cadono 5-7 giorni dopo il trattamento.

Il gonfiore lieve è previsto entro i primi 3 giorni e di solito scompare completamente entro il 5° giorno.

Uzm. Dr. Hande ULUSAL

Uzm. Dr. Hande Ulusal özellikle estetik ve kozmetik dermatoloji, dermatolojide lazer uygulamaları, sedef hastalığı (psoriasis), akne (ergenlik sivilcesi), rozase, saç hastalıkları ve ürtiker ile ilgilenmektedir.

Contattaci