Compila il form per fissare un appuntamento

Ho letto e accetto i testi Kvkk, Avviso Legale .

Dermatologia cosmetica

Rimozione del tatuaggio con il laser

Il tatuaggio è una procedura che soprattutto i giovani hanno con grande desiderio. Possono essere preferiti tatuaggi permanenti o temporanei, contengono simboli che riflettono l'umore della persona o hanno un significato per le persone.

Mentre quelli temporanei tra questi tatuaggi scompaiono nel tempo, quelli permanenti continuano la loro permanenza sulla pelle come il primo giorno.

I tatuaggi permanenti, che inizialmente vengono fatti con grande volontà e apprezzamento, possono causare disagio alle persone nel corso del tempo. Per questo motivo, le persone che vogliono liberarsi dei loro tatuaggi permanenti possono aver bisogno dell'aiuto di esperti.

La rimozione dei tatuaggi permanenti dalla superficie della pelle non era un metodo di trattamento possibile fino a poco tempo fa. I tatuaggi permanenti che si vogliono rimuovere per motivi come reazioni allergiche, rifiuto del lavoro, divorzio possono essere facilmente rimossi dalla superficie della pelle grazie alle nuove tecnologie.

Mentre i metodi chirurgici che venivano utilizzati in passato per rimuovere i tatuaggi, l'applicazione del laser lo fa oggi.

Possono essere ottenuti ,i risultati molto positivi e molto soddisfacenti utilizzando i laser Q-Switched Nd: YAG. Il laser Q-Switched Nd: YAG trasforma l'inchiostro del tatuaggio in piccoli pezzi in modo che il sistema immunitario possa distruggerlo, alleggerendo gradualmente il colore del tatuaggio. 


Motivi per cui le persone richiedono la rimozione del tatuaggio;

  • Reazioni allergiche

  • Quando il motivo del tatuaggio non è più valido

  • L'impatto negativo di un tatuaggio per ottenere un nuovo lavoro

  • Richiesta di un nuovo tatuaggio

Come si rimuove il tatuaggio con il metodo laser?

La rimozione del tatuaggio si effettua con raggi laser. I raggi laser utilizzati nella rimozione del tatuaggio passano attraverso lo strato epidermico della pelle e sono assorbiti dai composti che danno il colore del tatuaggio nel derma e nel tessuto sottocutaneo, e queste sostanze sono scomposte ed eliminate dal sistema immunitario.

Q-switched Nd: YAG laser e’ una delle tecnologie che sono efficaci nel più ampio spettro di colori nel metodo di rimozione del tatuaggio grazie a raggi laser di diversi colori e lunghezze d'onda.

Mentre i tatuaggi scuri sono più comodi e facili da rimuovere, quelli più chiari sono più difficili da rimuovere dalla superficie della pelle. I tatuaggi scuri sono i tipi di tatuaggio più facili da rimuovere, in quanto possono assorbire tutti i tipi di luce.

Anche se l'anestesia non è necessaria per la maggior parte del tempo durante le sessioni di rimozione del tatuaggio, l'anestesia locale viene utilizzata quando si applica a persone sensibili. Il gonfiore e l'arrossamento possono essere osservati nell'area di applicazione. Il gonfiore e l'arrossamento scompaiono nel giro di una settimana.

Ogni tatuaggio può essere rimosso con il laser?

Il successo della rimozione permanente del tatuaggio con il laser varia a seconda dei seguenti fattori;

  • Il colore del tatuaggio e della pelle,

  • Il tipo di coloranti utilizzati,

  • La profondità, la densità e l'applicazione del tatuaggio,

  • Il tempo in cui il tatuaggio è stato fatto,

  • Il sistema laser utilizzato

La rimozione del tatuaggio con il laser può essere applicata a tutti e a tutte le aree?

Anche se la rimozione del tatuaggio laser è un metodo sicuro, non si raccomanda di applicare il trattamento in alcuni casi. La rimozione del tatuaggio laser non deve essere applicata a quanto segue;

  • Persone di età inferiore ai 18 anni,

  • Donne incinte,

  • Pazienti affetti da epatite B e

  • Non si consiglia di applicare a persone con malattie cutanee e della pelle.

  • Su cicatrici e ferite aperte,

  • Aree con eczema e malattie fungine,

  • Sulle talpe,

  • Nel naso e nell'orecchio e

  • Intorno agli occhi e alle ciglia.

Quante sessioni richiede il processo di rimozione del tatuaggio?

Il trattamento di rimozione del tatuaggio con laser viene applicato ad intervalli di 6-8 settimane. Il numero di sessioni di solito varia da 3 a 10 sessioni a seconda del colore e della dimensione del tatuaggio.

Con il trattamento laser applicato con sessioni intermittenti, la persona raggiunge il risultato desiderato in gran parte. La durata del trattamento varia a seconda di quanto tempo fa è stato fatto il tatuaggio. Ci sono false opinioni sul fatto che i vecchi tatuaggi vengano rimossi in un tempo più breve.

Tuttavia, i risultati mostrano che i nuovi tatuaggi possono ottenere risultati in un tempo molto più breve. Inoltre, un altro fattore che influenza la durata del trattamento è che il tatuaggio è fatto da amatori o da professionisti.

Il processo di rimozione dei tatuaggi fatti da professionisti può richiedere un tempo più lungo. Se come materiale per tatuaggio vengono utilizzati tipi di coloranti di scarsa qualità, diventa difficile ottenere il 100% di efficienza dalla rimozione del tatuaggio.

Tuttavia, in questi casi, vengono utilizzati metodi come la radiofrequenza frazionata o il peeling chimico. I tatuaggi di colore scuro e nero vengono rimossi più facilmente rispetto a quelli di colore chiaro.

Quali sono i colori del tatuaggio più difficili da rimuovere con il laser?

I tatuaggi di colore rosso, viola, verde e giallo sono tra i più difficili da rimuovere. Le persone che sono vantaggiose nella rimozione dei tatuaggi sono quelle che hanno la pelle chiara, con tatuaggi blu scuro, blu marino o nero e non le persone abbronzate al sole.

Quali sono i tipi di tatuaggio più facili da rimuovere?

I tatuaggi di piccole dimensioni e i tatuaggi lineari sono più facili da rimuovere rispetto ad altri tatuaggi di grandi dimensioni.

Inoltre, i tatuaggi in bianco e nero, che sono a due colori, sono rimossi molto più facilmente dei tatuaggi colorati. I tipi di tatuaggio più difficili da rimuovere con il laser sono i grandi tatuaggi multicolore.

Il tatuaggio del sopracciglio (contorno) viene rimosso con il metodo laser?

Il contorno delle sopracciglia, o in altre parole, il tatuaggio delle sopracciglia è un'applicazione di trucco permanente che viene applicata a persone che hanno poche sopracciglia o che non hanno le sopracciglia nella forma che desiderano, e questa applicazione è di lunga durata, ma può scomparire da sola nel tempo. Ci sono molti metodi per rimuovere il contorno delle sopracciglia, il metodo laser è uno di questi.

Il trucco permanente viene rimosso con il laser?

I coloranti utilizzati per il trucco permanente non sono gli stessi utilizzati per l'applicazione del tatuaggio. I coloranti con infrastrutture metalliche utilizzati nel trucco permanente possono causare alcuni rischi durante la rimozione del trucco permanente. Questi coloranti metallici possono diventare più scuri se combinati con la luce laser.

In questo caso, può verificarsi un aspetto che è molto più difficile da riparare. Al fine di non causare tali situazioni, la rimozione del trucco permanente con il peeling laser sarebbe una scelta più appropriata invece della rimozione del tatuaggio. Tuttavia, ci possono essere alcuni rischi anche nel peeling laser.

Ci sono cicatrici sulla superficie della pelle dopo la rimozione del tatuaggio con il laser?

A prescindere dal tipo di tatuaggio, dopo che è stato rimosso, una piccola cicatrice rimane al suo posto. Questa cicatrice è vista per lo più come un leggero rigonfiamento in colore bianco.

In questa zona, che è diminuita nell'aspetto nel tempo, si può fare un altro tatuaggio dopo. Le zone particolarmente soggette a cicatrici sono il torace, la parte superiore del braccio e la caviglia.

Si sente il dolore in trattamento di rimozione del tatuaggio?

La rimozione del tatuaggio è una procedura un po' dolorosa, proprio come il tatuaggio. Il dolore della rimozione del tatuaggio eseguito con l'anestesia locale è inferiore al dolore del tatuaggio.

Prima di rimozione del tatuaggio con laser;

Gli ambienti estremamente caldi come l'esposizione al sole, la sauna, il bagno turco e il solarium devono essere evitati. Se si è esposti a tali fattori, il trattamento dovrebbe essere iniziato 2-3 giorni dopo.

Avvertimenti per dopo di rimozione del tatuaggio con laser

Dopo l'applicazione, l'area trattata viene coperta. L'area di applicazione deve rimanere coperta per 24 ore e non deve venire a contatto con l'acqua. L'area di applicazione deve essere inumidita ogni giorno e le croste non devono essere strappate.

L'area di applicazione non deve essere esposta alla luce diretta del sole ed è necessario evitare ambienti estremamente caldi durante la formazione di croste e la caduta delle croste per 2 - 3 settimane.

Nessun'altra procedura dovrebbe essere effettuata fino a quando la ferita non è in fase di guarigione (cera, epilazione, peeling, ecc.).

Quali sono gli effetti collaterali del trattamento di rimozione del tatuaggio con laser?

Gli effetti collaterali si vedono molto raramente nelle persone che hanno l'applicazione. Il paziente può tornare alle sue attività quotidiane immediatamente dopo il trattamento.

Poiché la luce laser influisce sulla zona del tatuaggio, l'arrossamento leggero e la sensazione di bruciore possono essere visti nella zona.

Questi disturbi scompaiono nel giro di pochi giorni. Inoltre, subito dopo l'inizio della sessione di rimozione del tatuaggio, il tatuaggio viene visto scurirsi. Poi, nel giro di pochi giorni, il colore del tatuaggio si schiarisce e sbiadisce.

È possibile rimuovere parzialmente il tatuaggio?

Se si desidera rimuovere parzialmente il tatuaggio, è possibile farlo. Vengono utilizzati laser e tecniche con sufficiente precisione per la rimozione di un testo o di un motivo all'interno del tatuaggio.

Quanto costa il trattamento di rimozione del tatuaggio con laser?

I prezzi dell'applicazione di rimozione del tatuaggio laser possono variare a seconda dell'area da applicare, della dimensione del tatuaggio e della clinica che esegue l'applicazione.

Tuttavia, è molto più importante che la clinica sia adeguata dal punto di vista igienico e che la persona che eseguirà la procedura sia uno specialista piuttosto che il prezzo della procedura.

 

Contattaci

Ho letto e accetto i testi Kvkk, Avviso Legale .